mini-multi-sportNel corso dell’anno scolastico 2015/2016 nelle scuole dell’infanzia “San Carlo” e “Andersen” dell’Istituto Comprensivo 2 Nord di Sassuolo -in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Comune di Sassuolo, l’Associazione “La Comune del parco di Braida”, l’Associazione culturale “Biasin” – si è svolto il Progetto di Attività Motoria “Mini-multi-sport”.

Il progetto è stato realizzato nel periodo ottobre-dicembre 2015 e nel periodo gennaio-amggio 2016 per un totale di 20 lezioni. Le lezioni ai bambini sono state tenute dall’insegnante Valeria Cavallini della Società A.S.D. “San Francesco Volley” di Sassuolo, che ha lavorato con le docenti delle sezioni dei due plessi coinvolti, e sono state svolte suddividendo i bambini in gruppi eterogenei per età. Gli interventi per le due scuole sono stati nove a settimana. Al progetto hanno partecipato tutti i bambini delle scuole dell’Infanzia “Andersen e San Carlo” per un totale di 134; le sezioni  coinvolte sono state 6 con i relativi 12 insegnanti.

Gli obiettivi raggiunti, calibrati per le diverse fasce di età, sono stati i seguenti:

  • Importanza del rispetto delle regole attraverso il gioco,
  • Rispetto dell’altro da sé lavorando sull’integrazione delle disabilità e sulle diverse nazionalità,
  • Consapevolezza del proprio corpo e del suo riconoscimento (3 anni),
  • Ampliamento degli schemi motori e avviamento a giochi strutturati per molteplici attività sportive (4 anni),
  • Presentazione di giochi specifici legati ad attività sportive per imparare a conoscere il mondo dello sport (5  anni).

Il progetto ha riscosso molto successo ed è stata apprezzata la professionalità e la preparazione dell’operatrice che lo ha condotto, sia dai docenti sia dai genitori. I bambini hanno partecipato a tutte le attività proposte con grande entusiasmo.