infanziaSono consultabili on line da oggi, venerdì 27 maggio, le graduatorie degli ammessi alle scuole d’infanzia di Modena per l’anno scolastico 2016/2017 (www.comune.modena.it/istruzione).

Milleduecentotrentadue i posti a disposizione nelle varie strutture che il sistema pubblico misto offre in città: 336 alle comunali, 268 nelle scuole della Fondazione Cresci@mo, 303 alle statali, 178 nelle convenzionate, oltre ai 147 posti delle  scuole paritarie cattoliche Fism.

Quest’anno le domande giunte allo Sportello unico delle iscrizioni del Comune sono state 1.176. Del totale dei bambini che hanno presentato domanda, 1.088, pari cioè al 92,5 per cento, sono già stati ammessi in una delle scuole scelte e la gran parte di loro, cioè più del 93 per cento potrà frequentare una delle scuole indicate nelle prime due scelte; addirittura il 77 per cento (pari a 839 bambini) quella indicata come prima scelta. Solo tre le famiglie che, in seguito al passaggio delle scuole Cimabue, Toniolo e Marconi alla Fondazione Cresci@mo, hanno approfittato della possibilità di cambiare le preferenze espresse in sede di iscrizione.

Le famiglie degli 88 bambini che restano in lista d’attesa, poiché non si è potuto assegnare loro una delle scuole indicate tra le preferenze, potranno scegliere tra i 140 posti ancora disponibili nelle varie strutture.

Per quanto riguarda le domande dei nuovi iscritti, la riduzione registrata rispetto allo scorso anno, quando furono 1.248, pare evidentemente dovuta al calo degli aventi diritto, cioè dei bambini di tre anni: i nati nel 2013 furono infatti 1609 rispetto ai 1672 del 2012. La percentuale delle famiglie modenesi che hanno optato anche per il prossimo anno scolastico per le scuole pubbliche d’infanzia rivolte alla fascia dai 3 ai 6 anni è quindi pressoché stabile e si conferma oltre il 73 per cento del totale.

Le graduatorie degli ammessi e dei bambini in lista d’attesa per l’anno scolastico 2016/2017 sono consultabili all’assessorato all’Istruzione, in via Galaverna 8 (lunedì, mercoledì, giovedì dalle 8.30 alle 13; lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 18), nelle sedi dei Quartieri (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13; lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18); nelle Direzioni Didattiche dei Circoli  VI, VII, VIII, X e XI; al punto informativo di piazza Grande e sul sito internet dell’assessorato (www.comune.modena.it/istruzione) inserendo nome, cognome e data di nascita del bambino. L’Ufficio Ammissioni comunicherà a chi è in lista d’attesa i posti rimasti liberi in sede di prima assegnazione e quelli che si renderanno disponibili successivamente per effetto delle rinunce. Ogni anno, infatti, diverse famiglie presentano domanda sia alla scuola pubblica che a quella privata, riservandosi poi di rinunciare a uno dei due posti.