sport-pavulloElicotteri della Guardia di Finanza, Polizia di Stato e 118, alianti, aerei di ultima generazione a fianco di  velivoli storici,  ultraleggeri, deltaplani e droni. Senza dimenticare i paracadutisti. Questi gli ingredienti principali di “Lo sport è nell’aria” manifestazione organizzata nell’ambito della XIII Giornata Nazionale dello Sport. La festa si svolgerà sabato 4 giugno, dalle 9 alle 19, all’Aeroporto Giulio Paolucci di Pavullo.

La giornata, a ingresso gratuito, è organizzata dal Coni Point Modena, dall’Aero Club d’Italia, dall’Aero Club Pavullo, con il patrocinio del Miur Emilia Romagna e della Provincia di Modena, in collaborazione con il Comune di Pavullo e AUSL Regione Emilia Romagna 118.

A Pavullo gli appassionati degli sport e delle discipline aeronautiche, i ragazzi delle scuole primarie, secondarie inferiori e superiori, le loro famiglie e semplici curiosi potranno trovare tutte le specialità di questo settore, coniugando divertimento, conoscenza diretta e ipotesi lavorative.

Alla giornata parteciperà anche il comandante Maurizio Cheli che incontrerà gli studenti per raccontare loro le sue esperienza di pilota aeronautico, collaudatore e astronauta e presentare il suo libro “Tutto in un istante”.

L’intenso programma prevede anche la visita alla tenda del 118 Emilia Romagna, un vero e proprio laboratorio di informazioni e cultura di come si sviluppa un intervento di soccorso.

Saranno presenti inoltre docenti e studenti dell’Università di Modena e Reggio e dell’istituto tecnico aeronautico Francesco Baracca di Forlì che forniranno informazioni ai ragazzi e alle loro famiglie su percorsi di studio con ampie prospettive nel mondo del lavoro.

Oltre a un simulatore di volo, messo a disposizione dell’istituto Baracca, i giovani ospiti potranno salire su un simulatore di guida per automobili di ACI Modena.

“Montagne della salute” sono momenti di sport aerobico seguiti da istruttori di scienze motorie: i ragazzi e gli appassionati saranno accompagnati su due percorsi: uno disegnato sul perimetro dell’aeroporto con varie stazioni, l’altro sul “sentiero del generale” sino al castello Montecuccoli cimentandosi con la disciplina del Nordic Walking.

 

 

 

 

 

 

 

Gli ospiti della giornata potranno godere dell’accoglienza del territorio e dalle delizie della ristorazione tipica della montagna modenese. La merenda ai giovani partecipanti sarà offerta da Conad Pavullo.

Molto importante la collaborazione avviata con Seta che durante la giornata attiverà un servizio navetta gratuito dalla stazione delle corriere per l’Aeroporto e ritorno. Significativa anche la collaborazione con Hera per la sensibilizzazione  a favore della raccolta differenziata.

Alle 15.30, in un hangar dell’aeroporto appositamente allestito, saranno consegnate 19 benemerenze sportive Coni a atleti, dirigenti e società che si sono distinti per risultati e impegno profuso nella loro carriera.

“Il cielo come palestra sportiva e di vita raccontato nel corso di una giornata dedicata ai ragazzi e alle loro famiglie” da non perdere – commentano Andrea Dondi, delegato Coni Point Modena e Roberto Gianaroli Presidente di Aero Club Pavullo.