Domenica 5 giugno verrà inaugurata la Nuova Sede dell’ A.V.A.P. (Associazione Volontari Assistenza Pubblica) di Polinago in via O. Vecchi 1/A. L’opera risponde all’esigenza da tempo viva fra i Volontari e la Popolazione di poter contare su una Sede adeguatamente ampia e confortevole, a norma con le vigenti disposizioni in materia di sicurezza, e in grado di raggruppare in un unico polo i servizi di carattere sanitario esistenti sul territorio.

In particolare troveranno spazio: il Punto Prelievi, la Sede AVIS Comunale, un ambulatorio medico, il centro operativo comunale (COC) , nonche’ altre eventuali Associazioni di volontariato operanti in ambito sanitario

Si tratta pertanto di un centro polifunzionale, adeguato a dare risposte concrete alle necessita’ di una popolazione anziana e lontano dai centri ospedalieri.

L’edificio, edificato su tre livelli per una superfice complessiva di circa 600 mq. e’ “Opera Strategica”, realizzata secondo i piu’ moderni criteri di sicurezza e percio’ in grado di offrire alla popolazione un punto di riferimento anche in caso di calamita’ naturali.

L’Avap si fa interprete dei sentimenti dei cittadini e rivolge un sentito ringraziamento a quanti hanno permesso la realizzazione dell’opera: anzitutto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per il congruo contributo economico, all’Amministrazione Comunale di Polinago per la disponibilita’ dell’area e a tutti i Volontari per il Loro impegno fattivo e costante.

L’Associazione, nata nel lontano 1993 su inziativa di un gruppo di Cittadini volenterosi e lungimiranti, rispondeva alla primaria esigenza di intervento urgente: aveva un solo mezzo, ma poteva contare sulla buona volonta’ e l’entusiasmo di tanti volontari.

Grazie all’impegno di tutti e alle capacita’ organizzative dei vari Presidenti che si sono succeduti negli anni (Fognani Gianpaolo, Bruni Gianfranco, Ferrari Emanuela, Richeldi Giovanni), l’AVAP e’ cresciuta, si e’ articolata in molteplici servizi e si e’ dotata di un parco mezzi efficiente.

Il pensiero riconoscente va a quanti, a vario titolo, hanno sostenuto e aiutato l’Associazione nel Suo cammino di crescita rendendolo possibile, ora, guardare con orgoglio alla realizzazione di un’opera tanto importante per la storia, anche futura, dell’Associazione.

Questo il programma dell’inaugurazione:

  • ore 10:00  Santa Messa
  • ore 11:00 sfilata del Volontari
  • ore 11:30 interventi delle Autorita’ presenti
  • ore 12:30 visita Sede
  • ore 13:00 pranzo a buffet