SerramazzoniadiGrande successo a Serramazzoni, sabato scorso 28 maggio, per le “Serramazzoniadi”, la festa di fine anno scolastico che ha coinvolto i plessi scolastici elementari e medie del territorio comunale. La kermesse è andata avanti dal mattino fino a sera inoltrata, fra giochi, divertimento, musica e, soprattutto, tanta voglia di stare insieme. Durante la manifestazione, organizzata dal Comitato Genitori in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Serra, le Associazioni sportive locali e l’Amministrazione Comunale, si è anche svolta la premiazione della seconda edizione del concorso “Sindaco per un giorno”, istituito dall’Amministrazione comunale, in particolare dall’Assessorato alla politiche giovanili, per promuovere i valori della cittadinanza attiva e della partecipazione alla vita pubblica tra le nuove generazioni. Il concorso ha interessato le terze elementari; le quinte elementari e le classi delle scuole medie del capoluogo. I più piccoli hanno proposto un disegno sul tema del “coraggio” e immagini sul tema del “rispetto”, mentre i ragazzi delle medie hanno sviluppato una traccia scritta sul tema della “legalità”. La giuria, presieduta dal Sindaco di Serra Roberto Rubbiani ha premiato Benedetta Righi della terza elementare L. Casolari, Umberto Pini,  della quinta elementare L.Casolari e, per la scuola secondaria di I° grado G. Cavani, Gaia Frigieri. I tre alunni vincitori, nell’autunno prossimo, trascorreranno una giornata con il Sindaco, visitando il Municipio e i servizi comunali e parteciperanno a visite didattiche organizzate a scopo formativo, nello spirito del concorso.

Premiazione anche per le “Serramazzoniadi”. A vincere il trofeo appositamente creato dall’artista Walter Giovannini e che sarà rimesso in palio nell’edizione 2017, è stata la scuola elementare “Casolari”, che succede nell’albo d’oro alla elementare di Selva. Fra le classi, alle elementari la migliore è stata la 3A di Serra centro, mentre alle medie Cavani i più bravi sono stati gli studenti della 2B. Fra le prime classi della media, infine, successo della 1C. Presente anche con uno stand, il Distretto 5 di Pavullo dell’Ausl Modena nell’ambito del “Progetto di Comunità Serramazzoni”, per promuovere sani stili di vita a tutela della salute. Gli operatori hanno distribuito frutta di stagione, mele in particolare, offerta dagli sponsor Ecu, Conad e Scorcioni alimentari di Serramazzoni.

“E’ stata una bella giornata, molto partecipata e ricca di iniziative – commenta Marzia Cipriano, Assessore alle politiche giovanili -. Siamo molto soddisfatti, in particolare, per il successo che anche quest’anno ha avuto il concorso “Sindaco per un giorno”. Nonostante i temi proposti fossero indubbiamente impegnativi, dai ragazzi sono arrivate tante idee e tanti suggerimenti che saranno senza dubbio presi in considerazione. Ringrazio la Preside e gli insegnati per il sostegno che hanno dato alla nostra proposta e tutti gli studenti che hanno partecipato. Un ringraziamento speciale al Comitato genitori per all’ottima riuscita dell’evento in cui abbiamo potuto inserire anche le premiazioni del Concorso,  evento che ha visto il coinvolgimento del territorio a 360°, società sportive e di volontariato, insegnanti e famiglie Un appuntamento che è ormai entrato nella tradizione di fine anno scolastico”.