TaglioNastroCastelfrancoÈ stata inaugurata questa mattina l’area verde della nuova scuola “Don Milani” di Manzolino, grazie all’adesione dei cittadini del Comune di Castelfranco Emilia al rilancio della campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città”. Il progetto promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi.

Presenti al taglio del nastro l’Assessore Massimiliano Vigarani, Davide Bigarelli, Area Manager di Hera e i circa 200 bambini della scuola elementare Don Milani, che hanno avuto la possibilità di partecipare anche ad un laboratorio didattico sul compostaggio. Una vera e propria festa aperta a tutti per celebrare insieme il raggiungimento di questo importante traguardo.

 

20 nuovi alberi per Castelfranco.

Grazie ai quasi 500 cittadini di Castelfranco aderenti all’iniziativa, Hera nel 2016 ha potuto donare alla città 20 alberi, che sono stati piantumati nel parco della scuola Don Milani di Manzolino.

Dall’autunno 2013 ad oggi sono stati piantati nell’intero territorio modenese oltre 400 alberi, di cui 155 nel Comune di Modena, 73 a Formigine, 70 a Castelfranco Emilia, 50 a Sassuolo, 35 a Vignola e 20 a Pavullo e Castelnuovo Rangone.

Al raggiungimento del risultato hanno contribuito, oltre alla promozione del progetto anche da parte dei Comuni partner, i nuovi servizi on line di Hera e la scelta di elaborare offerte a mercato libero con un’Opzione Natura che prevede, tra l’altro, l’invio elettronico della bolletta e la fornitura di energia verde. Anche grazie a questa iniziativa, i clienti Hera di Castelfranco Emilia che hanno scelto la bolletta online hanno superato quota 13%.

 

Primo traguardo raggiunto: 100.000 nuove adesioni.

La prima edizione della campagna “Regala un albero alla tua città”, partita a novembre 2012, doveva concludersi alla fine del 2016 ma l’obiettivo delle 100.000 adesioni è stato raggiunto a novembre 2014, con largo anticipo rispetto ai tempi previsti. La scelta ecologica dei cittadini è stata premiata con la piantumazione di 2.000 alberi complessivi (1 ogni 50 adesioni) nelle aree individuate nei rispettivi territori dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa.

 

Nuovo traguardo già raggiunto: 50.000 ulteriori adesioni.

Visto il successo dell’iniziativa, a giugno 2015 Hera ha rilanciato la campagna con il nuovo obiettivo di raggiungere ulteriori 50.000 nuove adesioni, che porteranno alla piantumazione di altri 1.000 alberi, per un totale di 3.000 piante. In poco meno di dieci mesi dal nuovo rilancio anche questo traguardo è stato già raggiunto: sono infatti 50.861 i clienti già passati alla bolletta online. Gli ultimi 500 alberi saranno messi a dimora in 20 comuni nell’inverno-primavera 2017.

 

I benefici ambientali.

Le nuove adesioni raggiunte, sommate alle 100.000 della prima edizione del progetto, permettono di evitare ogni anno l’utilizzo di oltre 3.600.000 fogli di carta e l’emissione di 67 tonnellate di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea. A questi benefici ambientali si aggiungono quelli collegati a nuovi alberi, che assorbono complessivamente 300 tonnellate di CO2 ogni anno. Inoltre la scelta di destinare la piantumazione degli alberi a centri urbani consente di contribuire a contrastare l’effetto “isola di calore” ed assorbire gli inquinanti gassosi e le polveri sottili.

Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it.