EroiDelRifiutoI ragazzi della 1A dell’Istituto G.Pascoli di Cadelbosco di Sopra diventano “Eroi del rifiuto” per promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti nel comune e soprattutto un corretto senso civico di rispetto delle regole.

Si è concluso oggi il progetto promosso dall’’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cadelbosco di Sopra ed Iren denominato “Eroe del Rifiuto”. Questo progetto, giunto ormai alla sua quinta edizione grazie alla Professoressa Annarita Mazzeo, vede i ragazzi delle classi prime della scuola media G.Pascoli cimentarsi in un concorso di raccolta differenziata di carta e plastica nel quale ottengono premialità non solo per la quantità di rifiuto raccolta ma anche per la sua qualità  mentre i punteggi negativi vengono attribuiti dagli stessi ragazzi a fronte di comportamenti civilmente scorretti come l’abbandono di cartacce e rifiuti nell’area della scuola. La classe vincitrice, la prima A, ha ricevuto oggi, nella sala del Consiglio Comunale, dal Sindaco Tania Tellini, il diploma di Eroe del Rifiuto.

I tecnici di Iren sono stati protagonisti nello spiegare ai ragazzi le giuste modalità di effettuare la raccolta differenziata nonché nell’illustrare come i rifiuti vengono smaltiti e recuperati.

“Tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso si sono dimostrati eroi del rifiuto“ spiega il sindaco Tellini “partecipando in modo attivo non solo al concorso ma anche agli incontri nei quali abbiamo spiegato loro il complesso sistema di gestione dei rifiuti. Hanno inoltre dimostrato grande senso civico nei confronti delle azioni scorrette di abbandono dei rifiuti. Ribadisco lo spirito che accompagna questo progetto: il concetto di bene comune, qual è l’ambiente, di cui un’intera comunità si deve prendere cura, sia un patto con i cittadini da riaffermare cominciando proprio dalle giovani generazioni e questo progetto ne dimostra gli ottimi risultati”.