sport-vari-2Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si identifica sempre più come un Ateneo sportivo. Dopo gli accordi con Modena Volley, Pallacanestro Reggiana, Rugby Reggio, Pentathlon Moderno Modena, i protocolli di intesa con la UISP – Unione italiana sport per tutti e CSI – Centro sportivo italiano, e gli imminenti Campionati Nazionali Universitari, che si terranno nella città Geminiana ed in quella del Tricolore dall’11 al 19 giugno 2016, ora farà un volo sull’Appennino del Frignano partecipando alla XII Giornata Nazionale dello Sport, per la prima volta, dedicata agli sport dell’aria.

Uno stand dell’Ateneo modenese-reggiano sarà presente sabato 4 giugno dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso l’Aeroporto Giulio Paolucci a Pavullo nel Frignano. Alla manifestazione, organizzata dal Coni provinciale di Modena, dall’Aero Club Pavullo e la collaborazione del Comune di Pavullo, Unimore si presenterà con  la sua offerta formativa ai ragazzi che desiderano fare decollare le loro riflessioni sulle future scelte accademiche, pur senza rinunciare a praticare attività fisica. La presenza di Unimore alla Giornata Nazionale dello Sport evidenzia quanto forte sia l’interesse dell’Ateneo nel far sì che gli studenti e gli studenti sportivi professionisti possano continuare a praticare del sano sport, anche agonistico, durante il loro percorso formativo.

Gli appassionati degli sport e delle discipline aeronautiche, i ragazzi delle scuole primarie, secondarie inferiori e superiori, le famiglie e tutti gli interessati potranno trovare tutte le specialità dell’aviazione civile in un ricco programma che prevede la possibilità di effettuare una visita alla tenda del 118 Emilia Romagna, di provare un simulatore di volo dell’Istituto tecnico aeronautico Francesco Baracca di Forlì ed un simulatore di guida per ciclomotori messo in campo dall’ ACI di Modena. Inoltre, saranno previsti momenti di sport aerobico all’aperto con istruttori di scienze motorie che accompagneranno i ragazzi e gli appassionati su percorsi esterni ed interni alla zona dell’Aeroporto per permettere a tutti gli interessati di provare le proposte sportive volte al miglioramento della qualità di vita. Presente alla manifestazione il comandante Maurizio Cheli che incontrerà gli studenti per parlare della sua esperienza di pilota aeronautico e astronauta.