renderingE’ il porto il protagonista di Cer-Sail – Italian Style Concept, il 3° appuntamento  della  mostra  collettiva di Cersaie del 2016, il Salone  Internazionale  della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno.  Anche quest’anno, i due curatori Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, hanno individuato un tema progettuale attuale e di interesse economico per le aziende che verranno coinvolte: la valorizzazione delle aree portuali italiane.

Con i suoi  8.000 km di coste,  l’Italia  ha tutte le potenzialità per diventare il più grande e organizzato hub naturale sul Mediterraneo e così, il Consiglio dei Ministri nel 2014 ha approvato il Piano strategico nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL), con il fine di migliorare la competitività del sistema portuale, di agevolare la crescita del traffico di merci e di persone attraverso un processo di razionalizzazione. Alcuni dati sul sistema portuale italiano (fonte Ministero dei Trasporti – 2014) dimostrano l’importanza del settore: il 13% del traffico marittimo merci UE interessa l’Italia; 41 milioni i passeggeri che viaggiano via mare in Italia (20% del traffico UE) e 10,4  milioni i crocieristi (uno su tre del totale degli imbarcati e sbarcati in Europa); circa 1 milione gli addetti impiegati nel cluster logistico e portuale italiano.

Il progetto proposto da Cer-Sail – Italian Style Concept prende spunto dai porti classici, greci e latini, luoghi di aggregazione e di scambio commerciale e culturale per presentare nuovi concept volti alla riqualificazione e valorizzazione delle aree portuali in Italia sia nella parte turistica che in quella commerciale. Non più solo luogo di transito dunque ma fruibile durante tutto l’anno, il porto verrà proposto come uno spazio vivo, pulsante, dove sorseggiare un aperitivo al tramonto o cenare con i bambini, oltre ad un’area opportunamente allestita per incontri, conferenze e happy hour.

Attraverso scenari immaginifici, surreali e ironici, ambientazioni reali corredate da prodotti e soluzioni di aziende leader dei diversi settori, la mostra Cer-Sail –  Italian Style Concept occuperà un ampio spazio di 1.500 metri quadrati al  Pad. 30 del Quartiere Fieristico di Bologna. Una mostra trasversale, che presenterà il meglio dell’ Italian Style, con prodotti e aziende provenienti da vari settori: dalla moda alle  ceramiche, dall’arredamento alle superfici, dall’attrezzatura sportiva all’arredo bagno fino al food, ai cosmetici, al tessile.

Forte del successo riportato nelle due precedenti edizioni, Cer-Sea nel 2014 e Cer Stile nel 2015 – in totale 23.500 visitatori e 146  aziende partecipanti – Cer-Sail  Italian Style Concept si fa motore e volano per l’economia mettendo in relazione una selezione  di  aziende  d’alta  gamma con  compratori  internazionali e  con  un pubblico di professionisti alla continua ricerca di nuovi spunti creativi.

Cer-Sail – Italian Style Concept sarà corredato da un ricco programma di  eventi B2B, opportunità imperdibili per le aziende partecipanti e per i visitatori tra cui, gli incontri con  gli  architetti  italiani che  operano  su  estero  e  che  racconteranno  la  loro esperienza di “ambasciatori” dell’Italian Style nel mondo.

Cer-Sail –  è  un  evento  promosso  da  Edi.Cer.  Spa, BolognaFiere, Promos s.r.l., organizzato da Promos s.r.l. e che vede nell’’Arch. Angelo Dall’Aglio e nell’ Ing. Davide Vercelli i suoi curatori.

Cer-Sail – Italian Style Concept,  Cersaie – Padiglione 30 – Quartiere Fieristico, Bologna, 26 – 30 settembre 2016