2-Sassuolo70Anche il Consiglio Comunale della nostra città celebra quest’anno il suo 70° Anniversario dalla nascita e della riaffermazione delle istituzioni democratiche, dopo la fine del drammatico secondo conflitto mondiale e la Liberazione nazionale dal nazifascismo, a seguito delle libere elezioni, svoltesi il 31 Marzo del 1946, a suffragio universale, con il voto finalmente esteso anche alle donne.

Nel quadro delle attività previste per celebrare i 70 anni da quella data, verrà svolta una Assemblea pubblica e straordinaria, in programma domani – martedì 7 giugno – a partire dalle 18.30 in Piazza Garibaldi, cuore della città,  per ricordare tutti coloro che hanno partecipato alla crescita della Comunità e delle sue istituzioni.

Durante la Seduta verranno conferite delle pergamene ad ogni componente (o a un parente) del Consiglio e anche agli Assessori a suggello dell’impegno svolto nell’assemblea consiliare cittadina nell’arco di questi decenni, a conclusione di un percorso che ha visto le visite guidate nei luoghi (sala del Consiglio, sala Giunta). La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia ufficiale.

Nel corso della stessa si procederà anche alla premiazione del Contest fotografico “Sassuolo70”, altra importante iniziativa, ideata per le attività dedicate al 70°della Costituzione. Sono state raccolte e selezionate numerose fotografie dedicate ai primi 52 articoli della nostra Costituzione e tra queste verranno appunto premiate le prime tre classificate.

L’Amministrazione Comunale di Sassuolo ha poi voluto ricordare insieme ai bambini delle scuole quelle giornate e quella fase storica che portò il paese a riconquistare la democrazia, la libertà e i diritti civili: il  70esimo anniversario del I^ insediamento del Consiglio Comunale dopo la II^ guerra mondiale, il 70esimo del voto alle donne e l’istituzione  dell’Assemblea Costituente. Protagonisti sono stati, in tre distinti momenti, gli studenti delle scuole  Pascoli e Capuana, delle scuole Collodi e Sant’Agostino, delle scuole San Giuseppe e Vittorino. Degli alunni delle classi V delle scuole Don Gnocchi, San Giovanni Bosco, Carducci; oltre che delle scuole Bellini e Caduti per la Libertà.

In caso di maltempo, l’iniziativa si sposta presso l’Aula Magna dell’Istituto Volta, al Polo Scolastico.