Anceschi-coverIncontro Editrice ha pubblicato “Geografia degli stati Estensi. I confini dell’Emilia e dell’Alta Toscana e le strade del ducato” di Alessio Anceschi. Si tratta di un volume importate e raro nel suo genere.

 “L’idea di questo libro nasce a seguito delle numerose gite domenicali, passate con gli amici a camminare lungo i numerosi sentieri dei nostri bellissimi crinali appenninici o a visitare uno dei tanti borghi medioevali di cui . piena la Garfagnana, la Lunigiana ed il nostro Frignano, tra antichi e nuovi sentieri, ricchi di storia, cultura, tradizione e fascino.

Cosi, tra una gita e l’altra, si e’ arricchita la nostra conoscenza del territorio e allo stesso tempo sono maturate nuove curiosità e il desiderio di conoscere e far conoscere ancora meglio il nostro territorio. Si potrebbero passare anni ad esplorare il nostro territorio ed ancora non avremmo smesso di scoprirne i segreti.

Ogni luogo, ogni borgo, ogni strada del Frignano, della Lunigiana e della Garfagnana raccontano delle storie e in questo libro ne vogliamo raccontare alcune.

La conoscenza della nostra storia non e’ soltanto una questione nostalgica ma ci aiuta a comprendere l’ambiente di cui facciamo parte. Per tale ragione, questo libro vuole coniugare il passato con il presente, portare il lettore ad approfondire la conoscenza dei luoghi e allo stesso tempo l’escursionista ad interrogarsi sulle “tracce” del cammino che, forse ignaramente, percorre tra le nostre montagne, a piedi, in bicicletta o in automobile.

Per questo motivo questo libro parla soprattutto, ma non solo, di cippi confinari, di antiche strade selciate, antiche mappe e di strani toponimi, perché si tratta di tracce storiche che ancora oggi sono intorno a noi, semmai nascoste, meno imponenti di castelli o di ponti medioevali, ma che ci consentono ugualmente di rivivere, come in un film, frammenti del nostro passato ed assaporarlo, meglio di quanto si potrebbe fare al cinema.

Il volume è arricchito da aneddoti, storie e curiosità che, oltre a fare da cornice a un quadro incompleto, vogliono in realtà essere uno stimolo per trovarne altre”.

Alessio-Anceschi

 

AUTORE: Alessio Anceschi – TITOLO: Geografia degli stati Estensi. I confini dell’Emilia e dell’Alta Toscana e le strade del ducato

Collana: La storia accanto – Anno: 2016 – Pagine: 305 – Prezzo: € 28,00 – ISBN: 978 88 99667 01 6

***

Incontri Editrice – Via Indipendenza 30 – 41049 Sassuolo (MO)
Tel. 0536 981390 – Fax 0536 988433 –
incontrieditrice@email.it www.incontrieditrice.com