tennis-vintageNessuno approda ai quarti di finale nonostante ci fossero concrete speranze. Giulia Guidetti si è arresa ad Anna Giulia Remondina (7-5, 6-4), numero 8 del tabellone. Enrico dalla Valle ha ceduto all’esperto Walter Trusendi (7-5, 6-2). L’impresa di giornata invece è quella di Martina Spigarelli, 24enne brianzola che elimina la n.2, la messicana Ana Sofia Sanchez 7-6, 6-2. In corsa anche per il doppio (insieme a Federica Arcidiacono) la Spigarelli, specialista della terra rossa, è di Desio, ha avuto una buona stagione nel 2014 e in questo 2016 ha raggiunto la finale del doppio a Santa Margherita di Pula e i quarti in singolare ad Hammamet.

Nel resto del tabellone femminile Federica Bilardo elimina Jelena Simic 6-1, 6-3, la n. 1 Grymalska supera Deborah Chiesa 6-3, 7-5; Alice Balducci, n. 6 del tabellone, supera Federica Arcidiacono in una partita fiume (3 ore e 34 minuti), per 5-7, 6-4, 7-5. La Balducci, 29 anni, è una giocatrice esperta e temuta, che ha all’attivo 5 tornei vinti in singolo (con altre 9 finali raggiunte) e ben 17 tornei in doppio (tra cui anche un 50.000 $). Anche lei è ancora in corsa sia nel singolare che nel doppio; Lucia Bronzetti avanza per il ritiro di Marianna Natali.

Fra gli uomini, dopo la sorpresa rappresentata dalla sconfitta del n. 1 Heras ad opera del croato Mesaros, oltre alla vittoria di Trusendi su Dalla Valle va segnalata la bella prova di Jacopo Stefanini che, proveniente dalle qualificazioni, elimina il n.5, lo slovacco Kocevar-Desman (6-3, 7-6). Stefanini, 20 anni, considerato una grande promessa del tennis nazionale, viene da un buon torneo di Bergamo, subito prima di Sassuolo, dove ha raggiunto i quarti di finale. Il tedesco Meis supera invece Nicola Ghedini 6-4, 6-1.

Si va verso le finali di doppio, in programma domani sera: i primi qualificati sono Baldi e Licciardi che hanno superato Colella e Oradini 6-4, 6-2.

Programma accorciato per lasciare posto alla grande e tradizionale festa dello Sporting, un momento extra-sportivo molto atteso che quest’anno il club dedica al tennis vintage anni Settanta Ottanta (immagine): i partecipanti sono quindi invitati a presentarsi con abbigliamento tennistico di una volta, racchette di legno, polsini, fasce asciuga-sudore e altri accessori che caratterizzavano i campioni di quel periodo.