cimitero-spilambertoNei prossimi giorni partirà il cantiere per la manutenzione straordinaria del cimitero storico di Spilamberto. L’intervento è finalizzato al miglioramento della fruibilità e percorrenza interna al cimitero con il rifacimento della pavimentazione degli ingressi al quadriportico, il rifacimento della pavimentazione dei vialetti interni e la sistemazione del verde. L’intervento ha un costo indicativo di circa 63.000 euro.

Ricordiamo che sono finiti anche i lavori di rifacimento dell’intonaco lungo la facciata est che si affaccia su via Ghiarole, la manutenzione dei pluviali esistenti e la verniciatura dei cancelli posti nei due ingressi di via Ghiarole.

Infine si sono conclusi anche i lavori per la sostituzione del manto di copertura ed impermeabilizzazione della galleria 5. L’intervento ha eliminato le infiltrazioni presenti.

Il cimitero storico sarà interessato nei prossimi anni da una serie di interventi che tra il 2016 ed il 2018 avranno un importo di circa 300.000 euro.

“In campagna elettorale – spiega il Sindaco Umberto Costantini – un obiettivo della nostra amministrazione era rendere più decoroso il nostro cimitero. Il primo passo è già stato fatto in questi mesi e il miglioramento è davanti agli occhi di tutti coloro che passano in via Ghiarole. Quest’anno continueremo con i vialetti interni e la pavimentazione. Siamo ben consci della necessità di intervenire sull’intero complesso ma in questa prima fase ci concentreremo sulla parte storica. Ogni anno infatti da qui alla fine del mandato investiremo 100.000 euro per riqualificare il complesso storico, un luogo estremamente significativo per la comunità nel rispetto dei defunti e dei loro cari”.