50Marchetti-piazzaRomaUna grande serata di Moda e Musica. Così la stilista modenese Anna Marchetti festeggia il 50° anno di carriera regalando alla sua città uno spettacolo in piazza Roma con il patrocinio del Comune. Nella piazza che incornicia Palazzo Ducale, sede dell’Accademia militare per l’occasione verrà montata, sul lato verso Canalgrande, una ruota panoramica, simbolo delle metropoli contemporanee, del ciclo della vita e delle ciclicità della moda.

Sono coinvolte nell’evento due scuole di moda e d’arte del territorio: gli istituti Deledda e Venturi. Per promuovere l’operato degli studenti impegnati in “stage” in azienda, nella serata del 18 si svolge un concorso/sfilata a tema con premiazione.

Nello spettacolo, aperto a tutti a ingresso libero, Silvia Mezzanotte, amica e testimonial dell’azienda, regalerà al pubblico alcune delle sue canzoni. Presentatrice della serata sarà Roberta Capua (Miss Italia 1986). La ruota, da cui scenderanno le modelle e gli artisti, diverrà tutt’uno col palco. In programma il defilé della Collezione Jessy (linea giovane del gruppo), della Collezione primavera/estate 2016 Anna Marchetti, un’anticipazione dell’autunno/inverno e le creazioni dedicate alla gran sera.

Per il sindaco Gian Carlo Muzzarelli “si annuncia una serata unica, un nuovo momento di riscoperta della bellezza e dell’orgoglio di questa città in una piazza bellissima. Una serata che ci permetterà di festeggiare i 50 anni di attività di un’imprenditrice testimonial della qualità del saper fare e della creatività del lavoro modenese, in un ambito come quello dell’alta moda, che ha un legame profondo e duraturo con il nostro territorio”.

Così Silvia Mezzanotte, fra l’altro autrice della prefazione del libro dedicato alla vita dell’imprenditrice modenese, scritto da Fabrizio Vaccari per le ‘Edizioni Della Casa’ che verrà presentato durante la serata (parte del ricavato delle cui vendite nella serata sarà devoluto alla Casa di Fausta): “Conosco e stimo Anna da diversi anni. Le caratteristiche che mi hanno avvicinata a lei nel tempo sono il suo essere una grande donna che lavora instancabilmente, e quel saper fare di ogni problema un’occasione, uno stimolo in più per andare avanti al meglio. Ci sono molte cose che mi accomunano al suo mondo, in primis l’attenzione verso i giovani, e la sua capacità di saper sempre sdrammatizzare e superare gli ostacoli con un sorriso – prosegue Silvia Mezzanotte – Anna compie 50 anni di carriera: non un traguardo, bensì un trampolino per nuove sfide per lei che è un’ottimista iperattiva di natura. Sono felice di partecipare al galà in suo onore, interpretando sia brani di ‘Regine’, il mio attuale spettacolo estivo, che dei Matia Bazar, in omaggio al gruppo, peraltro in tre momenti in cui farò altrettante uscite sul palco con gli abiti da lei firmati per me per Sanremo 2012, l’ultimo insieme alla storica band genovese di cui ho fatto parte per ben dieci anni”, conclude la Mezzanotte.