Una-diecimilalireSi svolgerà domenica prossima, 19 giugno al Cinema Astoria di Fiorano con il patrocinio dei comuni di Sassuolo e Fiorano Modenese,  la proiezione del film “Una diecimilalire”, scritto e diretto da Luciano Luminelli, prodotto da Ludoarchedo48 production, con Sebastiano Somma, Gianluca Di Gennaro, Ciro Esposito, Gerardo Placido e Chiara Conti.

1960. Un bambino di undici anni scappa dal proprio paese, un paesino della Basilicata, andando a rifugiarsi da un fratello calzolaio nella capitale.

Qui farà un percorso di vita nuovo: inizierà a lavorare in un bar, conseguirà una licenza elementare anche grazie all’aiuto di una donna che, poi, quindici anni più tardi diventerà sua suocera.

Il boom economico va di pari passo con la sua crescita di ragazzo, oltre che con la sua crescita sociale: un unico cruccio: il dolore inflitto ai genitori, umilissima gente del sud, in una realtà agricola fatta di miseria e dignità.

Tutto comunque sembra scorrere nel verso giusto, fino a quando farà la scoperta che quel fratello idealizzato, nonché iniziale referente del suo riscatto sociale, in realtà è un piccolo giocatore d’azzardo, che arriva persino a rischiare la vita per guadagni più facili.

Vincenzo tornerà al suo paese ormai da uomo adulto, al capezzale del papà morente, portando con se i ricordi di bambino, seppur da uomo vincente per la sua gente ma sconfitto dai sentimenti verso le persone a lui più care in una vita vissuta a metà.

Il film, che vedrà tre proiezioni al cinema Astoria, alle ore 17, alle ore 19 ed alle ore 21, è stato girato a Matera e ad Irsina, oltre che naturalmente a Roma.