Martina-SpigarelliEcco i quattro finalisti del Torneo internazionale dello Sporting Memorial Rossini. Sono il croato Kristijan Mesaros, Jessica Pieri, Martina Spigarelli e il tedesco Pascal Meis che ha battuto l’italiano Walter Trusendi  67 64 64.

Mesaros ha avuto la meglio per 6-4, 6-2 sullo svedese Eriksson, numero 3 del tabellone. Il croato è stato capace di annullare il gioco di attacco dell’avversario, muovendosi con grande sicurezza e recuperando punto su punto. Tutto questo nonostante l’incredibile disavventura patita ieri sera, quando nel fare manovra con l’auto ha schiacciato il suo set di racchette distruggendole. Mesaros usava un tipo di racchetta prodotto alcuni anni fa, di cui aveva portato con sé alcuni modelli ormai introvabili. L’organizzazione dello Sporting si è messa a disposizione per trovare un modello che potesse comunque soddisfarlo. La scelta è caduta su una racchetta simile a quella usata da Rafa Nadal, che ha portato in effetti bene al croato, capace di vincere contro lo svedese, sulla carta più quotato.

Meis (miglior ranking raggiunto 535), ha 23 anni, è uno specialista delle superfici veloci ma anche sulla terra si è fatto valere nel 2015, con i quarti a Lecco e la semifinale a Grasse. Trusendi, 31 anni, specialista del circuito Itf, ha raggiunto la semifinale battendo due giocatori dello Sporting e poi il giovane Stefanini.

Jessica Pieri ha fatto un capolavoro contro Anastasia Grymalska, testa di serie n. 1, entrando frequentemente in campo e accorciando gli scambi il più possibile per contrastare la potenza dei colpi dell’avversaria. Un gioco dispendioso, che ha funzionato nel primo set, vinto al tie break al decimo punto; meno nel secondo, perso 6-4 con un decisivo passaggio a vuoto sul break del 5-4, ma egregiamente nell’ultimo, chiuso per 6-1. Poco meno di 3 ore di gioco nella partita più lunga della giornata.

Martina Spigarelli ha fatto valere la maggiore esperienza sulla diciassettenne Bronzetti, chiudendo per 6-4 6-2 una partita caratterizzata da molti errori da entrambe le parti, condotta però dalla Spigarelli soprattutto grazie a un colpo di dritto in grado di mettere in difficoltà frequentemente l’avversaria.

Il torneo dello Sporting si conferma ricco di sorprese, con una sola testa di serie (la Pieri che era n. 3) a raggiungere la finale.

Domani la finale femminile Pieri-Spigarelli è prevista sul campo centrale alle 10,30, quella maschile Mesaros-Meis alle 15,30. In caso di maltempo gli orari verranno ridefiniti.