Far conoscere le opportunità europee disponibili nei settori della cultura, dell’arte e della creatività; in altre parole, presentare “Creative Europe”, il programma europeo dedicato alla cultura e creatività, e al tempo stesso offrire ai partecipanti la possibilità di illustrare esperienze di successo e di approfondire il tema in gruppi di lavoro tematici finalizzati a presentare progetti.

Questi gli obiettivi della giornata “CreativER Emilia-Romagna Creativa, opportunità per il settore cultura e creatività” in programma mercoledì 22 giugno a Modena nelle sede della sala consiliare del Municipio e della Galleria Europa di piazza Grande.

Il Comune di Modena ha infatti colto la sollecitazione della Regione Emilia-Romagna, di Ervet e dell’Associazione dei Teatri Emilia-Romagna di ospitare nella nostra città una giornata d’informazione sulle opportunità europee in ambito culturale e creativo. Opportunità di cui, già in passato, Modena ha beneficiato. Solo per citare un esempio, il Parco archeologico della Terramara di Montale è nato con un progetto europeo co-finanziato e il Comune di Modena ospita uno dei centri Europe Direct più attivi del territorio nazionale e uno dei primi uffici dedicati alle Politiche europee e alle Relazioni internazionali aperti all’interno di un ente locale.

Alle 10 nella sala consiliare il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti apriranno la mattinata. I lavori proseguiranno con gli interventi del project officer Creative Europe Desk Italia Marzia Santone e di Andrea Pignatti di Ervet per la presentazione dei programmi e dei finanziamenti per il settore cultura e creatività; saranno quindi presentate alcune esperienze di successo e Roberto Giovanardi parlerà di Ater come risorsa del sistema regionale dello spettacolo. Si parlerà infine di piattaforme e reti tematiche prima di dare spazio alle domande. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno in Galleria Europa per il laboratorio con gli esperti dello Sportello Regionale per la cultura e creatività CreativER, finalizzato allo sviluppo di potenziali idee progettuali e all’aggregazione di di diversi progetti. Nei focus gruop  pomeridiani saranno discusse le schede compilate e inviate dai partecipanti (www.ervet.it/ervet/?page_id=8340).