Marco-MalvaldiGiovedì 23 giugno, alle 21.30, nel parco della Biblioteca comunale di Formigine (via S. Antonio 4) quarto appuntamento della rassegna estiva di incontri con gli autori “Spazi Eletti”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura.

Sarà la volta del giallo con Marco Malvaldi che presenterà il suo ultimo romanzo “La battaglia navale” fresco di stampa per Sellerio, l’ultima delle avventure divertenti e noir del BarLume con una nuova indagine che i vecchietti dello storico bar contribuiranno a risolvere.

Marco Malvaldi, giallista nato a Pisa nel 1974, assegnista di ricerca presso il dipartimento di chimica dell’università della sua città, esordisce come scrittore con “La briscola in cinque”, primo romanzo della fortunata serie ambientata nell’immaginaria Pineta, in Toscana, che ha come protagonisti gli anziani frequentatori e il gestore di un bar. L’invenzione delle sue storie, seguite da tanti lettori e diventate una serie televisiva, è di adagiare l’indagine cerebrale sullo sfondo tenero e comico di un gruppo di amici pensionati cresciuti in una provincia antica, che odora di civiltà comunale, dalla lingua tagliente, radicale e arguta. Ha pubblicato anche “Odore di chiuso”, giallo a sfondo storico, con il personaggio di Pellegrino Artusi, “Milioni di milioni”, “Argento vivo” e “Buchi nella sabbia”. Recente anche il saggio “L’infinito tra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges” dove il chimico-giallista usa i poeti per “spiegare” teorie fisiche e matematiche.

L’incontro – a ingresso libero – è condotto da Simonetta Bitasi, esperta di narrativa contemporanea. Segue degustazione di gelato offerto dalla gelateria Alaska. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà in Auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25). Per informazioni, tel. 059 416352. www.visitformigine.it.