BagnoIngressoParcoEntreranno in funzione da domani, venerdì 24 giugno, i due bagni pubblici collocati all’interno del parco Vistarino, che vanno ad aggiungersi a quello ripristinato, nel marzo scorso, in via Pretorio. Il primo bagno si trova proprio all’ingresso del parco, sulla destra entrando da via Giacobazzi; il secondo è collocato, invece, dietro Villa Giacobazzi nella cosiddetta “area tecnica”.

“Nonostante le difficoltà economiche in cui versa l’Amministrazione e che tutti quanti conoscono – sottolinea l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – passo dopo passo stiamo cercando di ripristinare tutti quei servizi che, negli anni precdenti, erano stati abbandonati, venendo incontro alle tante richieste provenienti dai cittadini. Il parco Vistarino, ad esempio, è uno dei parchi più frequentati della città e la presenza di un bagno pubblico è fondamentale per anziani e bambini ma non solo. Abbiamo deciso, quindi, ripristinare il servizio con un bagno autopulente identico a quello di via Pretorio sfruttando struttura e collocazione di quello precedente non più utllizzabile. Metteremo in funzione, inoltre, anche quello dietro a villa Giacobazzi per offrire un servizio a quanti prenderanno parte alle iniziative che si svolgeranno, per tutta l’Estate, nella corte ad iniziare proprio da domani sera”.

I nuovi bagni pubblici sono videosorvegliati, la pulizia ed il controllo dell’area è stata affidata ad un’Associazione che si occuperà, appunto, di mantenere pulita e controllata l’area limitrofa, l’interno dei bagni è completamente autopulente.

bagnoRetroVillaRispetto a una toilette tradizionale, il sistema di gestione eroga quantità di acqua predeterminata onde evitare inutili sprechi; il 90% dei componenti con cui è realizzata è completamente riciclabile; l’illuminazione esterna ed interna della toilette é realizzata con lampade LED a 12 V e, in assenza dell’utente la luce rimane spenta, senza inutili sprechi di energia.

L’accesso al bagno pubblico avrà il costo di 20 centesimi: cifra simbolica che consente l’accesso a tutti ma che, nel contempo, serve a responsabilizzare chi entra e a fare in modo che se ne faccia un normale utilizzo non andando a rovinare un bene pubblico.

Il bagno posto all’ingresso del parco sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20; il bagno posto sul retro della villa, invece, sarà in funzione solamente in occasione di eventi e manifestazioni.