Loredana Ligabue, segretario di CARER (Caregiver Emilia-Romagna), torna in Parlamento per la presentazione, ora al Senato, della proposta di una legge-quadro per riconoscere e valorizzare il “caregiver familiare”. Anche questa volta la delegazione modenese sarà nutrita: ci saranno infatti il deputato PD Edoardo Patriarca, primo firmatario dello stesso disegno di legge alla Camera, e il senatore Stefano Vaccari, che sono tra gli oltre settanta firmatari, di vari gruppi.

La presentazione del testo (ddl 2266 “Legge quadro nazionale per il riconoscimento e la valorizzazione del caregiver familiare”), sotto forma di conferenza-stampa, è in programma lunedì 27 giugno alle ore 12, nella sala “Nassirya” di Palazzo Madama: a illustrare l’articolato sarà il primo firmatario, senatore Ignazio Angioni; con lui anche la vice-presidente del Senato Valeria Fedeli, e la collega Donella Mattesini, tutti tre del gruppo PD.

Loredana Ligabue interverrà in rappresentanza dell’associazione Carer, ispiratrice della proposta di legge nazionale, come già lo era stata di quella regionale – l’Emilia-Romagna infatti è l’unica regione in Italia a essersi dotata, a inizio 2014, di una legge regionale. Lunedì a Roma saranno rappresentante anche numerose associazioni nazionali del settore.

Alla Camera l’illustrazione era avvenuta il 31 marzo, con un affollato e riuscito convegno, al quale erano intervenuti anche il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli e la consigliera regionale Roberta Mori, per testimoniare l’esperienza emiliana.