spilCinquant’anni di tradizione per celebrare un’eccellenza secolare: domenica 26 giugno è il gran giorno del Palio di San Giovanni, la competizione riservata agli aceti balsamici tradizionali ed extravecchi Dop, giunta quest’anno al mezzo secolo di storia.

L’appuntamento, atteso come ogni anno dai produttori e dagli appassionati dell’oro nero, parte alle 20, nel Parco della Rocca Rangoni, con l’assemblea della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Seguirà la premiazione della 50° edizione del Palio di San Giovanni. La competizione, organizzata ogni anno dalla Consorteria dell’A.B.T. di Spilamberto, è la competizione riservata agli aceti balsamici “tradizionali” ed extravecchi D.O.P. prodotti nell’area degli antichi domini estensi, che si ripete ormai da mezzo secolo. In occasione del Palio i cam­pioni di “Balsamico” vengono esaminati per arrivare a premiare i primi 12 classificati, con un prestigioso riconoscimento. Anche quest’anno il Palio ha confermato il suo successo, ritoccando ancora una volta il record di numero di partecipanti

Prima e dopo l’imperdibile appuntamento col Palio di San Giovanni, la domenica dell’edizione 2016 della Fiera sarà come sempre ricchissimo di appuntamenti.

Si parte al mattino ai Laghi Macchioni, con la gara di pesca per adulti: nel pomeriggio, dalle 14.30, quella riservata ai bambini.

Anche “I Salotti di Piazza Sassatelli” apriranno i battenti già nella prima parte della giornata. Alle 9, infatti, ecco l’occasione per fare “4 passi a 6 zampe”, lungo il Percorso Natura insieme alle associazioni, ENPA, GACI – adozione levrieri, GEV, Centro Cinofilo “Caro amico, vecchio cane”.

In Piazza Sassatelli sono in programma altri due eventi: dalle 11.30 “Il giardino delle immagini”, la mostra fotografica di Isabel Mantovani con brunch e aperitivo (alle 18) accompagnato da chitarra acustica e la dimostrazione di cura e re-invaso di piante grasse (dalle 11).

Sempre al mattino, per i giovanissimi runner da non perdere l’appuntamento – alle 9.30 al parco di Rocca Rangoni – con la prima edizione di “Una corsa per Cristian”, la gara podistica di beneficenza a premi, per bambini dai 3 ai 12 anni. Sempre al Parco di Rocca Rangoni, ma alle 17, c’è il laboratorio cinofilo “Il Cane urbano” per ottenere educazione e complicità dai nostri amici a quattro zampe.

Doppio appuntamento al ristorante Villa alle Grazie: “Beauty & Design” alle 10.30 con la make up artist Teresa e la degustazione “I banchi dei vini” alle 17.

Anche l’ultima serata della Fiera di San Giovanni avrà una ricchissima e variegata colonna sonora.

In via Obici, dalle 18, cocktail e dj set con Kiara, alle 21.30, al Torrione Medievale il concerto del Giacomo Toni Trio; alla stessa ora in Piazza Sassatelli i suoni gitani e balcanici degli Zambramora e sempre alle 21.30, in via Obici, l’appuntamento musicale è con il live di Marco Formentini e Beppe Cavani.

Tra gli altri eventi del fittissimo cartellone di domenica 26 giugno il laboratorio gratuito per grandi e piccini di maglia, uncinetto, ricamo e telaio in via Zanichelli dalle 10 a cura di Arlecchino Filati e Overseas; la premiazione degli allevatori della mostra cunicola in Rocca dalle 19.30; lo spettacolo di burattini e il truccabimbi dalle 18 in via Obici. Sempre in via Obici alle 20.30 apre “Il fantasma al mercatino”, la rievocazione ludico-artistica della più celebre leggenda spilambertese e, dalle 21.30, la premiazione del concorso Micio-Micione.

Il gran finale dell’edizione 2016 della Fiera di San Giovanni sarà come sempre affidato allo spettacolo pirotecnico, in programma a partire dalle 23.

Anche la giornata conclusiva della Fiera sarà l’occasione per visitare il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, la sede dell’Ordine del Nocino, l’Antiquarium di Spilamberto, la  17° collettiva degli Amici dell’Arte, la mostra del pittore Alessandro Giusti “Luci della Notte”, gli stand espositivi delle associazioni e dei produttori del territorio, la mostra cunicola e per conoscere le tante iniziative di Casa Slow Food in Rocca oltre ad assaggiare le birre artigianali del banco Spinalamberto (iniziativa in programma l’8, 9 e 10 luglio).

Alle 11 visita guidata alla Chiesa di Sant’Adriano e alle 21 alla Chiesa di San Giovanni.

Numerosi anche gli appuntamenti di “Code dell’altro mondo” curati da ABA (Associazione Benessere Animali) e dalla Clinica Veterinaria Modena Sud all’anfiteatro Pazienza.

Alle 16 saranno protagonisti i cavalli della scuderia Guidetti. Tanti incontri si susseguiranno all’Arena a partire dalle 16.30: “Conoscere il furetto” con Federica Repossi; “Conoscere il cavallo: sfatare miti e leggende” con Anna De Maria; “Il petauro dello zucchero” con Thabata Tozzi; “I bisogni fondamentali del cane” con l’educatore cinofilo Andrea Bertacchini, che dalle 18.30 alle 23 sarà a disposizione per una passeggiata educativa; “Le malattie più frequenti delle carpe Koi” con la dottoressa Rubina Sirri; “L’alimentazione del cavallo e del coniglio” insieme al dottor Giordano Nardini della Clinica Veterinaria Modena Sud. Dalle 18.30 alle 23, nello spazio della Clinica Veterinaria Modena Sud l’appuntamento con “Il Veterinario risponde” mentre allo stand Design4Pet, alle 18.30, la Pet Designer Anna Berghella parlerà di “Arricchimento ambientale: l’habitat del gatto domestico”. Dalle 19.30 alle 20.15 ci si potrà invece divertire con “Cose di questo mondo”, il gioco a premi a cura di ABA mentre per tutto il giorno “Gli amici del furetto” vi invitano al “furetto party”.

Infine, dalle 21 alle 21.30, l’Anfiteatro A. Pazienza ospiterà l’atteso concerto di musica classica, a cura del Conservatorio Musicale di Modena, con esibizione equestre con i cavalli della Scuderia Guidetti.

Ricordiamo che per questa edizione della Fiera di San Giovanni partirà inoltre il percorso, che proseguirà nei prossimi anni, per attivare un sistema in base allo standard ISO 20121:2012 con lo scopo di promuovere la sostenibilità come principio base per la manifestazione. L’obiettivo è la riduzione progressiva della carta, dei rifiuti, delle emissioni connesse alla realizzazione e alla fruizione della manifestazione.