zanzara-mappaProseguono le azioni per rendere Formigine una vera e propria “smart community”. Ora, l’attenzione si focalizza sulla lotta contro la zanzara tigre con strumenti digitali e al passo con i tempi.

Per garantire la migliore informazione in tempo reale e trasparenza alla cittadinanza, infatti, è stata predisposta un’applicazione web che consente agli utenti di conoscere “dove” e “quando” vengono eseguiti i trattamenti contro la zanzara tigre negli 8.950 pozzetti e caditoie pubbliche di Formigine e delle sue frazioni.

La web app è un servizio offerto da Sireb di Modena, che si è aggiudicata l’appalto per i servizi di disinfestazione sul territorio comunale. Per aprire la mappa si accede al sito sireb2.mobimentum.it, selezionando il Comune di Formigine, oppure attraverso il pulsante “Formigine Smart” che si trova nella home page del sito Internet comunale www.comune.formigine.mo.it. Posizionando il cursore sulla “P” di ogni specifico pozzetto, è possibile leggere la data dell’ultimo trattamento eseguito.

“Attraverso l’introduzione di questo strumento innovativo – spiega l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – tutti i formiginesi potranno sapere quando, nella propria via, la ditta ha effettuato il servizio. È bene sottolineare che solo un intervento collettivo e integrato tra pubblico e cittadini può portare a concreti risultati di riduzione della proliferazione della zanzara sul territorio. È pertanto essenziale che tutti gli attori facciano la loro parte; presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono disponibili i trattamenti larvicidi gratuiti da utilizzare nelle aree private”.

Ricordiamo che sono cinque i trattamenti base in programma nel corso dell’anno secondo le indicazioni della Regione Emilia Romagna e delle Autorità Sanitarie. Sono condotti a cadenza mensile fino a settembre e possono subire variazioni a seconda dell’andamento delle precipitazioni.