ondate_caloreL’Assessorato alla Protezione Civile visto il brusco rialzo delle temperature ha attivato il progetto Estate sicura richiamando i Cittadini, soprattutto delle fasce più deboli ad una maggiore attenzione nei comportamenti quotidiani.

Ieri è arrivato il primo caldo di stagione, che porterà ad un rapido aumento delle temperature. La Protezione Civile di Castelfranco Emilia ha pubblicato sul sito internet del Comune di Castelfranco Emilia una nota, con i consigli da seguire in queste giornate di caldo. È disponibile in più lingue il materiale predisposto. Consigliamo soprattutto alle famiglie con badanti di consultare questo materiale per assistere al meglio l’anziano che hanno in gestione.

In sintesi si invita a non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto per quanto riguarda gli anziani, i bambini molto piccoli e persone non autosufficienti o convalescenti. In casa bisogna proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 4/5 inferiori alla temperatura esterna. Se si usa un ventilatore non bisogna indirizzarlo direttamente sul corpo. Un altro consiglio da seguire è quello di bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri. Si consiglia di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche.

I numeri da chiamare in caso di emergenze: Servizio Sanitario Urgenza ed Emergenza: 118 Vigili del Fuoco: 115 – Polizia Municipale:  348 8003886 o il 112