for-runSi è svolta lo scorso 27 maggio la prima edizione della gara podistica For Run 5.30. Bassissimo impatto ambientale, ma grandissimo successo di pubblico, con più di 2600 partecipanti e altissimo ritorno sul territorio. Sì, perché la Podistica formiginese, che ha organizzato la manifestazione, in accordo con l’Assessorato allo Sport, ha scelto di devolvere 8.110 euro del ricavato dalle quote d’iscrizione per progetti sul territorio.

5.000 euro andranno infatti per il rifacimento della pavimentazione del campo da basket all’interno del Parco della Resistenza. Sempre il parco della Resistenza, oggetto del progetto di crowdfunding civico per il ripristino del laghetto delle ninfee, avrà 300 euro. Proventi anche per l’altro progetto di raccolta fondi in cui è impegnato il Comune di Formigine: 1000 euro, infatti, andranno a finanziare “Il castello nel cuore” per il recupero delle mura esterne della rocca formiginese.

Attenzione anche alle scuole che hanno aderito alla corsa: per ogni studente partecipante, le medie Fiori e il liceo Formiggini avranno un ritorno di 2 euro per un totale di 1060 euro da impegnare nell’acquisto di materiali sportivi da utilizzare nei plessi scolastici.

Infine, ulteriori 750 euro saranno destinati a progetti di beneficenza individuati dalla Podistica formiginese.

“Si tratta di un bellissimo esempio di partecipazione – afferma l’assessore allo Sport Simona Sarracino – Da una manifestazione sportiva pensata soprattutto per i giovani, derivano proventi per i luoghi che i giovani vivono, come le scuole e il campo da basket. Non solo: si sottolinea un’attenzione particolare per quei simboli, il castello e il parco di Villa Gandini, che sono riconosciuti da tutta la comunità, e per i quali l’intera comunità, oltre che l’Amministrazione, si mobilita. Rafforzare il senso di appartenenza per il territorio: è questo il successo più importante di questa prima edizione di For Run 5.30!”.