AssCultMontecretoEventi1È in programma sabato 2 luglio un’interessante escursione guidata nel territorio del comune di Montecreto, ai piedi del monte Cimone, alla scoperta di antiche miniere di calcopirite ancora oggi visitabili.

Si tratta delle miniere di Cà Marsilio e Cà Gabriele, che formano il comprensorio archeominerario di Montecreto, al centro anche di ricerche universitarie. Le prime operazioni di estrazione del minerale risalirebbero già al periodo romano (sono infatti emerse tracce di una fornace metallurgica databile a quel periodo), mentre gli ultimi anni di vita delle miniere risalgono al secondo conflitto mondiale. Secondo i documenti di concessione, le operazioni di sfruttamento iniziarono nel 1939 e proseguirono fino al 1959. Parti delle gallerie scavate nelle miniere sono ancora oggi visitabili.

L’escursione – si tratta di un itinerario facile e accessibile anche ai bambini – in programma sabato (ritrovo alle ore 9 a Montecreto davanti al municipio) si snoda attorno al comprensorio archeominerario. Il trekking, dalla durata di circa 4 ore comprese le soste, è organizzato dal gruppo trekking La via dei monti e dall’Associazione Culturale Montecreto Eventi. A guidare i turisti alla scoperta delle antiche miniere saranno Carlo Beneventi, storico locale e profondo conoscitore della storia e delle tradizioni di Montecreto, e Davide Pagliai, guida ambientale escursionistica. Al termine dell’escursione guidata sarà possibile visitare il museo di Montecreto ‘La casa dei leoni di pietra’, che conserva reperti storici e testimonianze della comunità di Montecreto dall’epoca dei Liguri Friniati fino alla Seconda Guerra Mondiale. L’escursione ha il patrocinio del Comune di Montecreto.

Per informazioni e iscrizioni all’escursione di Montecreto: +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.

Il trekking di sabato fa parte del calendario di escursioni estive guidate promosso dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.