zanzara-tigreSi svolgerà già nella notte di oggi, mercoledì 6 luglio, nella zona sud di Modena il primo dei tre interventi di disinfestazione previsti in seguito alla manifestazione in città di un caso confermato dalle autorità sanitarie di virus Zika, trasmesso da zanzare del genere Aedes, la cosiddetta zanzara tigre, e contratto all’estero. L’intervento, che sarà preceduto da comunicazioni con altoparlante da parte della Polizia municipale e dall’affissione di volantini, riguarda l’area compresa tra viale Carlo Alberto Dalla Chiesa (dal civico 81 al civico 133), via Walter Tobagi (dal civico 2 al civico 12), viale Pio La Torre (dal civico 32 al civico 60) e via Carlo Casalegno (dal civico 61 al civico 89).

Il Piano di sorveglianza arbovirosi 2016 predisposto dalla Regione, infatti, prevede in questi casi l’effettuazione di interventi adulticidi, larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali per un raggio di 100 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di contagio.

L’ordinanza del sindaco prevede che venga concesso agli addetti alla disinfestazione l’accesso alle aree aperte degli edifici per effettuare i trattamenti, che siano rimossi i focolai larvali presenti nelle aree cortilive private e indica, tra le misure di precauzione, la chiusura delle finestre durante le ore notturne tra il 6 e il 9 luglio. Per informazioni: Comando della Polizia municipale, tel. 059 20314.

Finestre e porte ben chiuse nella notte, quindi, e sospensione del funzionamento degli impianti di ricambio dell’aria. Inoltre, vanno tenuti al chiuso gli animali domestici e devono essere protetti con teli di plastica i loro ricoveri all’aperto e le suppellettili, come ciotole e abbeveratoi. Anche la frutta e la verdura degli orti deve essere protetta in modo ermetico.

Per consumare frutta e verdura irrorate con insetticidi sarà necessario aspettare 15 giorni, dovranno essere lavate abbondantemente e la frutta dovrà essere sbucciata. Mobili e giochi per bambini rimasti all’esterno ed esposti al trattamento dovranno essere puliti utilizzando guanti lavabili o a perdere. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.