rappresentativa-E-RRovereto (TN) – Weekend rovente più per la sfida tra giovani atleti della categoria Esordienti A che per l’implacabile sole. L’ex “campionato Nazionale di Nuoto” premia la rappresentativa della Puglia che festeggia la sua prima volta in questa sfida tra regioni precedendo Piemonte e Lazio.

Ottavo posto per la nostra rappresentativa regionale accompagnata dai tecnici Draghetti e Proietti composta dagli atleti Chiara Fontana e Beatrice Cocconcelli (President BO) Manuela Paganini e Matilde Vignoli (Imolanuoto) Rosanna Claudia Russo e Matteo Scalambra (CN Uisp Bo) Alessandro Montanari (Reggiana Nuoto) Alessandro Oppioli (Gens Aquatica RSM) Luca Pelizzari (Nuovo Nuoto BO) Lorenzo Tassinari (Rinascita Team RA).

Il bolognese Simone Draghetti (Nuovo Nuoto) e Andrea Proietti tecnico President  ma di base a Formigine tracciano con un rapido sguardo all’indietro le emozioni del weekend.

“E’ stato innanzitutto un privilegio condividere questa esperienza come tecnici e facile guidare questi ragazzi che hanno subito fatto squadra. Un’esperienza fantastica, con tante sane emozioni per una posizione che alla fine forse poteva essere migliore. L’ottava posizione ci sta stretta, ma è comunque un’edizione record di successi sia individuali che in staffetta”.

Proieti-FontanaFormazione a trazione maschile  visto che le ragazze non sono state travolgenti come l’occasione avrebbe richiesto. Non tutte almeno. L’eccezione come in ogni regola arriva proprio dalla formiginese Chiara Fontana, allenata da Andrea Proietti all’Ondablu di Formigine.

Chiara dopo l’egemonia espressa ai regionali,  è riuscita a conquistare il titolo italiano sui 200 misti e il magnifico secondo posto nei 100 delfino. Un giovanissimo talento che nelle 4 prove trentine oltre alla prova di staffetta mista, ha collezionato anche il 4° posto nei 200 farfalla, mantenendo così alto un trend che ha invece mostrato il settore maschile sugli scudi, prova del quale è stato il doppio successo nelle staffette.

Una 4×100 stile libero (Scalambra, Oppioli, Tassinari, Pelizzardi) in fuga quasi ciclistica e una mista risultato delle qualità mostrate anche nelle prove individuali da Tassinari 4° nei 100 dorso, Montanari al titolo nei 100 rana e bronzo nei 200 misti, Scalambra scatenato nella frazione lanciata di farfalla e Pelizzardi vincitore del  titolo dei 100 stile libero.

“Per molti di ragazzi è stato un momento di confronto agonistico importante dove le capacità sono state messe alla prova, ma dove soprattutto la consapevolezza della propria forza e il controllo emotivo hanno avuto una grandissima sferzata. Il gruppo formato da ragazzi che da tempo si conoscono e si sfidano nelle varie piscina della regione, velocemente si è trasformato in una grande squadra dove tutti erano pronti a confortare e incoraggiare gli amici”.