caffe-verdeIl Caffè Verde è un integratore naturale ottenuto dai frutti dell’omonima pianta e deve il suo nome proprio a causa del colore dei suoi chicci non tostati. Il prodotto in questione è recentemente salito alla ribalta fra i tanti che cercano un aiuto naturale per perdere peso, grazie al tam tam mediatico generato dalla trasmissione del celebre medico americano Dottor Oz.
Ma perché il Caffè Verde è diventato così popolare? Il motivo è da ricercarsi nell’acido clorogenico, un polifenolo contenuto nel chicco di caffè che purtroppo tende a degradarsi eccessivamente a causa del processo di torrefazione. Ecco spiegato perché il chicco viene processato subito dopo il raccolto per ottenere così un integratore naturale al 100%. Evitare la torrefazione permette infatti di preservare alcuni fra i suoi ingredienti più efficaci, come l’acido clorogenico.

L’acido clorogenico è un polifenolo, ed è alla base del successo e dei benefici del Caffè Verde. Non solo sembra poter stimolare il dimagrimento grazie al suo potente stimolo al metabolismo, ma grazie alla forte concentrazione di antiossidanti permette anche di combattere le principali cause dell’invecchiamento. La carica di caffeina assicura inoltre una marcia in più durante il periodo della dieta, notoriamente difficile a causa dello scompenso causato da un cambio nell’alimentazione.
All’attuale stato delle cose le donne in gravidanza, le persone che soffrono di disturbi d’ansia, diabete o disturbi della coagulazione dovrebbero assolutamente evitare il prodotto. Ovviamente a tale lista vanno aggiunte, come si accennava, anche tutte quelle persone che non hanno un buon rapporto con la caffeina in generale: potrebbero insorgere infatti gli stessi disturbi che affliggono alcuni fra coloro che bevono troppo caffè. Chi decide di provare il Caffè Verde lo fa per i motivi legati alle sue proprietà dimagranti, anche se l’assunzione dell’integratore porta anche altri tipi di benefici: chi ne promuove il consumo dice che farebbe bene alla pelle e ai capelli e che sarebbe un valido aiuto anche nella lotta al colesterolo. Le proprietà antiossidanti del prodotto in questione, nemmeno a dirlo, sono fra i suoi cavalli di battaglia.