caffe-verde2Al giorno d’oggi ormai quasi tutti gli ingredienti ricavati delle piante esotiche presenti sul pianeta sono stati messi in commercio per i loro potenti effetti dimagranti.
Dal Brasile alla Cambogia, dal vino rosso ai lamponi, che sia in forma di pillole o di cerotti, sono davvero una miriade le soluzioni per perdere peso in modo semplice ed immediato, sopratutto se abbinate a un po’ di esercizio fisico e una dieta più bilanciata.

Stando alle vendite ed ai commenti sui vari forum salutisti, uno dei più amati tra i vari integratori naturali è il Caffè Verde, diffusissimo sia nel mondo femminile che in quello maschile per i suoi effetti dimagranti ed energetici. Prodotto amato da sportivi e da ossessionati per la forma fisica in generale, l’estratto di chicchi di caffè crudi non tostati è in grado di combattere con efficacia la formazione di depositi di grasso nel corpo.

Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, si tratta molto semplicemente di un estratto di chicchi di caffè ancora crudi, e per questo non caratterizzati dal colore marrone tipico dei chicchi tostati che vengono poi trasformati nella celebre bevanda.
Come avviene per tutti i tipi di cibi, attraverso la fase di cottura vengono alterate delle proprietà chimico fisiche molto importanti. La presenza di una più alta percentuale di acido clorogenico sembra essere il
segreto dell’efficacia del Caffè Verde. Questa preziosa sostanza appartiene alla categoria dei polifenoli, alcuni tra gli antiossidanti più potenti presenti in natura, ma purtroppo viene notevolmente degradata dal processo di torrefazione. È presente anche in altri alimenti quali il mate, le patate, le arachidi, i mirtilli ed i pomodori, anche se in quantità minore rispetto al caffè verde.

Ma quali sono nello specifico gli effetti sull’organismo del Caffè Verde? Innanzitutto il suo forte potere antiossidante, e secondo la capacità di regolare il rilascio di glucosio nel sangue dopo aver mangiato (in pratica un ridotto assorbimento dello zucchero che quindi non si deposita trasformandosi in grasso). L’assunzione del Caffè Verde può quindi aiutare attivamente i soggetti affetti da sindrome metabolica, ovvero una concorrenza di fattori che può portare a diabete e problemi cardiovascolari.

Per quanto riguarda la perdita di peso invece, uno studio effettuato su soggetti sovrappeso ha dimostrato come il consumo quotidiano per un periodo di 12 settimane abbia ridotto l’assorbimento del glucosio del 6.9% con un media in Kg di circa il 5,4 in meno.
Ulteriore spiegazione del perchè del successo di questa classe di supplementi dietetici è la quasi assenza di effetti collaterali rispetto ad altre soluzioni. Basta pensare al caso delle prugne, in cui è presente l’acido clorogenico in quantità elevate, e al forte effetto lassativo che deriva dal mangiarne troppe, o ai forti bruciori di stomaco quando si beve troppo caffè.

Anche se in minor quantità rispetto al caffè normale, anche nel Caffè Verde è presente la caffeina. Questa sostanza ha la capacità di promuovere la liberazione degli acidi grassi, che vengono invece immessi nel sangue sotto forma di energia. Questo spiega come grazie all’assunzione del caffè crudo si possa percepire un notevole innalzamento dei livelli di energia e di come possa contribuire a ridurre i tempi di ripresa durante una sessione di allenamento. La caffeina nel Caffè Verde è legata ancora all’acido clorogenico, e per questo viene metabolizzata dall’organismo con tempi più lunghi. Gli effetti collaterali tipici derivanti dalla sua assunzione quali tachicardia e reflusso gastrico si vanno così ad evitare. Il pH del Caffè Verde lo rende molto più tollerabile rispetto al caffè classico in quanto aggredisce di meno le mucose gastriche.

Molte critiche vengono tuttavia mosse ai prodotti dimagranti in quanto sembrano non offrire i risultati promessi dalla pubblicità. Questo è probabilmente dovuto alla serie di consumatori che non si rendono conto di come senza una dieta sana ed abbondante attività fisica non si possano compiere miracoli solo attraverso l’assunzione di una pillola. L’importante è ricordarsi che il dimagrimento è una scelta di vita, una filosofia che va rispettata e compresa dal mattino alla sera. Il Caffè Verde può di certo aiutarvi, ma il vero sforzo lo dovrete comunque compiere voi.