test-universitariSaranno le aspiranti matricole del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ad inaugurare le attività didattiche dell’anno accademico 2016-2017 di Unimore.

Sono 548 gli studenti che hanno fatto domanda per questo corso interateneo a numero programmato, promosso da Unimore insieme all’Università degli Studi di Parma.

La prova si svolgerà mercoledì 20 luglio 2016 a iniziare dalle ore 11.00 nelle aule del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (viale Allegri 9 e via G.R. Fogliani 1) a Reggio Emilia.

I candidati, comunque, devono presentarsi entro le ore 9,30 nelle aule loro assegnate, muniti di ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo spese di 55,00 euro richiesto o in alternativa è accettata l’autocertificazione, di un valido documento di identità personale e una fotocopia dello stesso, per consentire al personale ed alla commissione incaricata di effettuare le operazioni di identificazione. Per lo svolgimento della prova è assegnato il tempo di 75 minuti, durante i quali non è permesso lasciare l’aula.

Ai candidati, durante la prova, non è permesso comunicare tra loro e non potranno tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici.

La prova di ammissione consisterà in sessanta (60) quesiti formulati con quattro opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare la sola corretta. Le domande verteranno su nozioni relative a conoscenze di tipo logico-matematico (15 quesiti), competenze linguistiche (5 quesiti), capacità di problem-solving (10 quesiti), capacità di comprensione dei testi, sia in italiano sia in inglese (20 quesiti), conoscenze di cultura generale e attualità (10 quesiti).

Quasi quattro candidati su cinque sono femmine (79,74%, 437 candidate). Il restante 20,26% (111 candidati) è composto da maschi.

Complessivamente i posti disponibili sono 300, suddivisi in 293 posti riservati a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, 4 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 3 posti riservati a cittadini cinesi aderenti al Progetto “Marco Polo”. Qualora i posti a disposizione degli studenti stranieri residenti all’estero non fossero interamente utilizzati, saranno messi a disposizione degli studenti italiani, comunitari ed extra-comunitari legalmente soggiornanti in Italia.