Sarà consegnato a Federico Iori, il Premio di Laurea “Dr. Prof. Annibale Renzo Botticelli alla memoria”. Il riconoscimento sarà ritirato in occasione della cerimonia di laurea in Medicina e Chirurgia che vedrà 47 studenti Unimore raggiungere questo importante traguardo.

La premiazione, martedì 19 luglio 2016 alle ore 15.30 presso il Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo, 71) a Modena, avverrà per mano dalla dott.ssa Caterina Sannicola, moglie del prof. Annibale Renzo Botticelli che consegnerà un assegno del valore di 1500,00 euro a Federico Iori, iscritto al secondo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, per la sua carriera universitaria che lo vede regolarmente iscritto con il maggior numero di crediti formativi universitari e la migliore media conseguita nelle votazioni alla data del 15 marzo 2016.

 

Annibale Renzo Botticelli

Nato nel 1938, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo modenese nel 1962 con una tesi sperimentale dal titolo “Sulle modificazioni preudoadenomatose della anteipofisi dei ratti trattati con estrogeni”. Nel 1966 è Assistente universitario alla cattedra di Anatomia e Istologia Patologica presso l’Ospedale di Pesaro. Nel 1983 è nominato professore associato di Tecnica e Diagnostica Istopatologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e dal 1990 professore ordinario del settore Anatomia e Istologia Patologica presso l’Università degli Studi di Pavia. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche inerenti la neuropatologia, l’apparato genitale maschile in particolare la patologia prostatica. Nell’ultimo periodo, prima della scomparsa avvenuta nel marzo 2015, si è occupato di malattie degenerative e neoplastiche del cavo orale. Il prof. Botticelli è risultato inoltre vincitore di numerosi premi di operosità scientifica ed ha avuto prestigiosi riconoscimenti per la sua attività didattica e di ricerca.