ondata_calore_4Il perdurare delle alte temperature ha fatto registrare nella giornata di ieri un superamento della soglia di informazione dell’ozono fissata a 180 microgrammi per metrocubo (concentrazione media di 1 ora) nella stazione di monitoraggio della qualità dell’aria situata nel Parco Edilcarani. La concentrazione di Ozono è risultata superiore a tale soglia dalle ore 16 alle ore 19; il valore massimo raggiunto è stato di 189 microgrammi per metro cubo rilevato tra le ore 17 e le ore 18.

L’ozono in bassa atmosfera è dannoso per la salute umana, in quanto responsabile di disturbi alle vie respiratorie, che scompaiono se l’esposizione non è troppo intensa e prolungata.

Il perdurare delle alte temperature manterrà presumibilmente le concentrazioni di Ozono su valori prossimi alla soglia di informazione anche nelle ore più calde dei prossimi giorni.

Si consiglia pertanto di limitare l’esposizione, evitando di uscire e di svolgere attività all’aperto che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (es. attività sportive o comunque faticose) nelle ore più calde della giornata tra le 13 e le 19.

“Raccomandiamo ai soggetti a rischio – sottolinea l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni –  bambini, sportivi, persone con malattie respiratorie, di evitare l’esposizione prolungata e l’attività fisica, anche moderata, all’aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata. A prescindere dai livelli di concentrazione dell’ozono consigliamo a tutti di integrare la dieta, in queste giornate che si prevedono di particolare caldo, con cibi che contengono sostanze antiossidanti. I suggerimenti dietetici del Servizio sanitario regionale si basano sul presupposto che l’esposizione ad ozono riduca la concentrazione di sostanze anti-ossidanti nel corpo”.

Per maggiori informazioni sugli effetti dell’ozono sulla salute è possibile consultare l’apposita sezione sul sito internet di ARPAE   http://www.arpae.it/.