cerform-sedePartecipazione e iscrizioni in continua crescita ai corsi di formazione per l’abilitazione alle professioni del turismo, territorio e ambiente, con manifestazione di grande interesse non solo da parte di residenti in Emilia-Romagna, ma anche di esperti del settore provenienti da altre regioni, come Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Puglia. La formazione per i nuovi professionisti del turismo rappresenta un trend in crescita, in un territorio storicamente legato alla formazione per l’ambito ceramico e industriale.

Patrizia Borghi, Responsabile Divisione Formazione e Crescita delle Persone presso Cerform (l’Associazione per la Formazione Professionale della ceramica industriale con sede a Sassuolo) parla di “anomalia positiva” ma assolutamente favorevole per il distretto.  “Sassuolo sta diventando un hub formativo per le professioni legate a turismo, ambiente e territorio. Le richieste oggi giungono in Cerform dall’Emilia-Romagna, ma anche del nord, centro e sud Italia”. “Oltre a trattarsi di un settore lavorativo in grande fermento” continua Borghi, “l’Emilia Romagna è una delle poche regioni a consentire accesso ai corsi di abilitazione e ottenimento delle qualifiche professionali che in altre regioni non sono, ad oggi, disponibili”.

Cerform cavalca l’onda delle richieste puntando a colmare il gap tra aziende, territorio e risorse umane, ponendosi come ponte di comunicazione per creare sinergie. Proprio all’inizio di quest’anno hanno preso avvio le nuove iniziative per il 2016, con una serie percorsi formativi specifici (Corso di Guida e Accompagnatore Turistico e i corsi di preparazione alla selezione).  Disponibili nel pacchetto dei corsi a mercato anche una serie di percorsi per ottenere le qualifiche nell’area ambiente e territorio, come il Corso per diventare Direttore Tecnico di Agenzia Viaggio, il percorso formativo per Guida Ambientale Escursionistica, e il Corso di Formazione per Operatore Agrituristico.

Per informazioni su quote di partecipazione e modalità d’iscrizione è possibile contattare Patrizia Borghi per e-mail (borghi.p@cerform.it, 0536/999823).