È stata calendarizzata e Giovedì 21 luglio sarà finalmente discussa la Mozione del MoVimento 5 stelle Formigine che lancia la raccolta di 5 mila euro attraverso il crowdfunding per dare una prima concreta risposta ai Cittadini che chiedono più sicurezza.

La Mozione del deputato Michele Dell’ Orco e dei consiglieri M5s di Formigine Cipriano, Giovanelli e Nizzoli chiede all’ amministrazione comunale di avviare una campagna di raccolta fondi per sostenere la sicurezza cittadina divenuta ormai una priorità.

Purtroppo nell’ultimo periodo abbiamo assistito ad episodi di furti (assalto al bancomat della filiale Bper), rapine subite dai cittadini di Formigine e tentate aggressioni con risvolti violenti come quello accorso la scorsa settimana ad un ragazzo diciottenne assalito con un bastone davanti casa, da una Gang in Via Milano per rubargli lo scooter.

Questi incresciosi episodi generano allarme nella cittadinanza minando la fiducia nelle istituzioni.

Il contrasto alla criminalità – spiega Marco Giovanelli firmatario della Mozione – non è solo fatto di misure come questa, un grande peso hanno ovviamente le scelte di Governo che purtroppo negli ultimi anni, sono intervenute applicando grandi tagli al comparto delle pubblica sicurezza. È dimostrato tuttavia che il  potenziamento dell’illuminazione pubblica è uno degli elementi che concorrono a garantire maggiore ordine e sicurezza e che un uso accorto della videosorveglianza può ridurre il problema della carenza di personale della forze dell’ ordine e migliorare la qualità della gestione dell’ ordine pubblico.

Crediamo molto in questa Proposta, nel senso civico e nella generosità dei formiginesi. Giovedì approvando questa Mozione, insieme offriremo uno strumento in più all’amministrazione che avrà la possibilità di dare risposte concrete alla domanda di più sicurezza in tempi più rapidi.

Noi come Movimento 5 Stelle daremo l’esempio versando i primi 1000 euro. Siamo certi che i cittadini saranno ben lieti di contribuire con piccole donazioni per fare in modo che l’amministrazione comunale possa mettere in campo più rapidamente azioni concrete senza dover passare per lunghe e laboriose ricerche di fondi tramite variazioni di bilancio.

 

(Gruppo Consiliare MoVimento 5 stelle Formigine)