Sono 12 i progetti in provincia di Modena finanziati  dalla  Giunta regionale con 294 mila euro  per il 2016 nell’ambito del Programma  per lo spettacolo dal vivo 2016-2018. I finanziamenti  complessivi  per quest’anno 2016 ammontano a 8 milioni 570 mila euro, con un incrementodi 625 mila euro rispetto all’anno precedente e sono destinati a 152 progetti di teatro, musica e danza.
Tra i soggetti sostenuti dalla Regione non mancano i festival “storici” del territorio come il Festival delle abilità differenti e la rassegna ModenaDanza, realtà che travalicano per notorietà i confini regionali.
A questi si aggiunge un nuovo progetto (dei 19 complessivi a livello regionale) rispetto al 2015. Si tratta di “La corsa di fuochi”, rassegna di teatro e danza realizzato dall’associazione Artisti Drama di Modena.I progetti sono stati selezionati per la qualità e l’ innovazione e per la capacità di sviluppare collaborazioni e costruire reti  a livello regionale. L’istruttoria realizzata per la prima volta dalla Regione senza il concorso delle Province, ha tenuto conto anche della riconoscibilità  dei progetti a livello regionale e di settore.

I finanziamenti per settore.

Gli 8 milioni 570 mila euro assegnati dalla Regione vanno a festival, rassegne, coproduzioni liriche, compagnie e alla distribuzione di spettacoli che spaziano dal teatro antico alla danza contemporanea, dalle arti performative alla musica antica, dalla musica  rock  alla  sinfonica. Di questa somma, 2 milioni e 751 mila euro sono destinati a 59 attività di teatro, 358 mila euro a 12 progetti di danza, 3 milioni e 421 mila euro a 53 iniziative musicali, 121 mila euro  a 5  progetti di circo contemporaneo e arte di strada, 1 milione e 919 mila per  23 attività multidisciplinari, tra le quali sono inserite le residenze artistiche.
Fanno parte dei finanziamenti  anche 12 progetti di coordinamento a valenza regionale o di area vasta  per un totale di 2 milioni e 32 mila euro che riguardano tutti i settori dello spettacolo e attività relative alla promozione  e distribuzione dello spettacolo dal vivo (vedi allegato).
Tra questi finanziamenti non è compreso il contributo alla Fondazione Teatro Comunale di Bologna, pari a 3 milioni di euro (100 mila euro in più del 2015), già liquidato in quanto ente partecipato dalla Regione.