dipartimento-economia-biagiIl DEMB – Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore si avvia a mettere il tocco ad altri 129 studenti, attesi per la sessione estiva di laurea. Con i 228 della sessione primaverile ad oggi sale a 357 il numero complessivo dei laureati nel 2016. 

Il DEMB, che è il dipartimento di Unimore col maggior numero di laureati/anno (nel 2015 sono stati 742, il 9% in più rispetto all’anno precedente), è uno dei punti di forza dell’Ateneo modenese-reggiano, come riconosciuto dalla Grande Guida Università 2016/2017, stilata dal Censis per conto del quotidiano Repubblica, che colloca la qualità della sue lauree triennali nella “top ten” degli atenei italiani (ottavo posto assoluto) per le discipline economiche.

Numeri importanti per un dipartimento che nel 2018 taglierà il traguardo dei 50 anni. Mezzo secolo di storia nel quale l’allora facoltà di Economia e Commercio, intitola al prof. Marco Biagi nel 2002, si è trasformata in dipartimento con la riforma Gelmini nel 2012, integrando le funzioni di attività di ricerca e didattica in un’unica struttura.

“In questi anni  – afferma il Direttore DEMB prof. Giovanni Solinas – non facili per il nostro paese e per l’università italiana, il Dipartimento ha profuso un grande impegno per mantenere elevata la qualità della didattica e dei servizi agli studenti. I risultati ci hanno premiato in termini di visibilità nel panorama nazionale dei corsi di studio nelle discipline economiche, aumento delle immatricolazioni, tempi brevi di accesso di al lavoro”.

 

Offerta Formativa

Quasi 2.800 iscritti ai soli corsi di laurea (2.770), in incremento sull’anno precedente soprattutto per effetto del gran numero di immatricolati dell’anno in corso 1.069 (+ 13,12%), distribuiti nei 9 corsi di laurea:

–  tre triennali (Economia aziendale, Economia  e finanza, Economia e marketing internazionale)

–  cinque magistrali biennali (Analisi, consulenza e gestione finanziaria, Direzione e consulenza di impresa, Economia e politiche pubbliche, International management · Management internazionale, Relazioni di lavoro)

–  uno interdipartimentale in “Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni”.

Le attività didattiche si completano, poi, con l’offerta offerta di Master di I e II livello in “Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro”, “Managing in Emerging Markets”, e con il terzo livello di istruzione superiore, ovvero il corso di Dottorato in “Ricerca in Lavoro, sviluppo e Innovazione” e con altri corsi di perfezionamento.

 

Internazionalizzazione

Il DEMB si caratterizza per un forte respiro internazionale, che ha trovato consacrazione nell’offerta formativa dell’anno in corso con l’attivazione di una laurea magistrale interamente in lingua inglese in International management. La fitta rete di relazioni internazionali, per l’attività di ricerca e per la mobilità internazionale, è rappresentata da 60 convenzioni per il Programma internazionale Erasmus+ e 28 convenzioni per Programmi internazionali extraeuropei con Atenei esteri partner. Ciò facilita l’accesso dei suoi iscritti a periodi di studio all’estero per preparazione di esami o tesi. Il 18,6 % dei ragazzi, nell’ultimo anno accademico, ha sfruttato quest’occasione alla quale si aggiunge la possibilità di conseguire il doppio diploma, ovvero il rilascio di due titoli di studio con valore legale sia in Italia che in un altro paese partner. Questa opportunità è offerta dal corso di laurea in Economia e marketing internazionale col rilascio di: Doppio Diploma Modena – Augsburg (Università di Applied Sciences Germania); Doppio Diploma Modena – Castellon (Università Jaume I di Castellon – Facultad de Ciencias Jurídicas y Económicas Spagna); Doppio Diploma Modena-Bochum (University of Applied Sciences Germania).

Agli studenti, inoltre, vengono offerte varie esperienze internazionali come l’International week (Seminari ed altre attività presso il Dipartimento ed aziende locali); l’India immersion Program Amity University (Summer School); il China Study Tour e la Piattaforma Emerging Market: una struttura, nata dalla collaborazione con la Regione Emilia Romagna, due società di consulenza Octogona e Gateway China, e con il supporto di Confindustria, che offre alle imprese del territorio servizi di consulenza su progetti di internazionalizzazione in mercati emergenti (India e Cina come target iniziale).

 

Occupazione laureati

Il DEMB, che è saldamente ancorato al suo territorio, attraverso una fitta rete di rapporti con i principali soggetti economici ed istituzionali locali, è contraddistinto positivamente anche dagli ampi sbocchi occupazionali che si aprono per i propri laureati, favoriti dal fatto che il 74.3% degli iscritti del dipartimento ha modo di prendere contatto, ancor prima della laurea, attraverso tirocini e stage con le realtà industriali del territorio.

Nell’anno solare 2015 sono stati effettuati 526 tirocini curriculari e 30 post-laurea.  L’esperienza formativa e curriculare dei laureati del dipartimento fa registrare un tasso di occupazione, ad un anno dalla laurea (fonte Almalaurea), pari al 65,3% contro la media nazionale del 51,8%.

 

Servizi

Numerosi i servizi offerti agli studenti dal DEMB quali: il servizio counseling, l’Ufficio stage e placement, una piattaforma chiamata Dolly interattiva tra studente e docente e la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco che, su una superficie di 2.500 metri quadrati, ha una sala di lettura con 320 posti, una dotazione di oltre 240.000 volumi, 4.000 testate di periodici cartacei e l’accesso a circa 15.000 riviste elettroniche.

 

Immatricolazioni

Mentre il DEMB – Dipartimento di Economia Marco Biagi si accinge a festeggiare i suoi nuovi laureati, sono già partite le domande di ammissione per i suoi tre corsi di laurea triennali ad accesso programmato: Economia Aziendale, Economia e Marketing Internazionale, Economia e Finanza. I posti disponibili sono 230 per ogni corso triennale. L’iscrizione alla selezione va effettuata sul sito www.esse3.unimore.it entro le ore 15.30 di lunedì 12 settembre 2016.

“I risultati e i dati a livello nazionale e locale  – afferma la prof.ssa Elisabetta Gualandri di Unimore – confermano e rendono atto che il personale del DEMB, docente e tecnico amministrativo, sta lavorando al meglio per mantenere elevati livelli di offerta formativa e di servizi agli studenti, in una fase di razionamento delle risorse che coinvolge tutta l’Università italiana. Il DEMB si conferma quindi un valido supporto per l’economia del territorio, pronto a promuovere e ad intercettare iniziative innovative nei diversi ambiti di nascita e sviluppo delle imprese.

A ciò si aggiunga l’elevato standing della ricerca in ambito economico e manageriale dei docenti e ricercatori del DEMB, testimoniato dall’attività dei centri di ricerca a livello nazionale e internazionale”.

 

Il DEMB si avvale di alcuni noti e prestigiosi centri di ricerca:

– Centri di ricerca dipartimentali – DEMB

– CEFIN – Centro Studi Banca e Finanza,

– Centro Studi Internazionali e Comparati Diritto Economia Ambiente Lavoro (DEAL)

– RECent (Center for Economic Research)

– Centri Interdipartimentali e Interuniversitari cui aderisce il DEMB

– Softech ICT – Centro interdipartimentale di ricerca ICT per le imprese

– EMILIALAB Economic Research Laboratory

– CIdE Centro Interuniversitario di Econometria