culicchiaComprendere la Cina sarà e, anzi, è già, indispensabile. Giuseppe Culicchia ci ha provato a modo suo, cercando di raccontarla attraverso uno degli ingredienti fondamentali di ogni cultura: la cucina.

L’autore di Tutti giù per terra è stato a Pechino per una settimana, ostaggio della costringente cortesia della guida turistica affiancatagli dal Segretario del Sottosegretario del Ministro. Tra grattacieli in costruzione e social network bloccati, alberghi scintillanti e ristoranti turistici, tour organizzati e spiedini di scorpione, il celebre scrittore ha fatto l’unica cosa che davvero non doveva fare: sfidare l’autorità, e insistere fino allo sfinimento per visitare il Ristorante del Partito Comunista Cinese riportato sulla sua guida ma del quale, a Pechino, nessuno pare aver mai sentito parlare (così come dei fatti di piazza Tienanmen).

La capitale del gigante asiatico, raccontata attraverso la straordinaria varietà e raffinatezza della propria offerta culinaria costituirà dunque, martedì 26 giugno alle ore 21.30 presso il Cortile di Levante della Biblioteca Loria di Carpi, il tema di PECHINO – I suoi cibi e i suoi paradossi, secondo appuntamento della rassegna Il Gusto del Racconto, promossa dalla Festa del Racconto in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria, Comune di Carpi e EDT. A dialogare con l’autore, la giornalista Elena Guidetti.

Terzo e ultimo appuntamento sarà poi quello con il sociologo Stefano Marras e il food writer Luca Iaccarino, che martedì 2 agosto parleranno del cibo di strada gourmet.

Tutti gli incontri della rassegna sono a partecipazione gratuita e, in caso di pioggia, si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, in via Rodolfo Pio 1.

In occasione delle tre serate la Biblioteca sarà altresì aperta dalle ore 21 alle 24.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.festadelracconto.it e la pagina Facebook ‘Festa del Racconto’, oltre al sito e alla pagina Facebook della Biblioteca.