Campogalliano_MunicipioC’è tempo fino alle ore 12.30 di sabato 6 agosto per partecipare al bando pubblico promosso dal Comune per sostenere il reddito delle famiglie in situazione di difficoltà socio-economica e occupazionale. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Le domande di partecipazione devono essere compilate e presentate presso gli Uffici Territoriali di Campogalliano (piazza della Pace 2), previo appuntamento telefonico (059.899453) nelle giornate di martedì (8.30-13), venerdì (10-13) e sabato (9-12.30).
Potrà essere concesso un unico contributo per famiglia anagrafica. Possono presentare domanda per accedere al bando i cittadini residenti a Campogalliano da prima del 1° gennaio 2015, e che hanno subìto una riduzione del proprio reddito in seguito ad una riduzione o alla perdita del lavoro, a partire dal 31 dicembre 2013.
Il bando definisce requisiti e punteggi sulla base delle seguenti categorie: condizione lavorativa, valore Isee (comunque non superiore ai 20.000 euro), composizione del nucleo familiare. In base ai punteggi assegnati si stilerà la graduatoria e verranno assegnati i contributi fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
I contributi sono volti a integrare il reddito familiare; possono essere erogati a fondo perduto o finalizzati. Per esempio i richiedenti che non riescano a far fronte a rette di servizi a domanda individuale, alle spese di locazione dell’alloggio e condominiali e abbiano già maturato morosità, vedranno gli eventuali contributi canalizzati direttamente al pagamento degli insoluti.
Quanto all’ammontare del contributo una tantum, si distingueranno due fasce: a) fino a un massimo di 1.200 euro per nuclei con figli minorenni o studenti maggiorenni fiscalmente a carico, b) fino a un massimo di 900 euro per nuclei senza figli minorenni o studenti maggiorenni a carico.