Fois_Daniela_ZeddaLa lettura creativa tipica di ogni appassionato che apre un libro e il genio creativo di uno dei più grandi artisti italiani sono i temi al centro del doppio appuntamento, pomeridiano e serale, in programma sabato 6 agosto ai Giardini ducali di Modena nell’ambito di “Giardini d’estate”, la rassegna curata da Studio’s. Alle 18.30, lo scrittore Marcello Fois incontra il pubblico per presentare il suo “Manuale di lettura creativa”; alle 21.30 lo storico dell’arte Costantino D’Orazio svelerà il Michelangelo segreto raccontato in “Io sono fuoco. Autobiografia di un genio”. Entrambi gli incontri sono realizzati in collaborazione con Librerie Ubik.

Gli appuntamenti nello spazio verde di corso Canalgrande, gratuiti, si svolgono nell’ambito dell’Estate modenese del Comune, con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.

È un manuale che non pretende di insegnare nulla quello scritto dall’autore sardo Marcello Fois ma che vuole essere un aiuto per perdersi nelle storie senza smarrire la consapevolezza, un diario intimo che trasmette tutto l’amore per i libri e per gli infiniti mondi a cui danno vita. Nel suo “Manuale di lettura creativa” (Einaudi, 2016), lo scrittore delinea la figura del lettore creativo come un appassionato di libri che resiste alle mode editoriali e che non vuole solo essere intrattenuto ma anche stupito, scosso e cambiato dai libri. E lo fa attraverso una collezione di brevi saggi, brillanti e confidenziali, che attraversano la letteratura, con un’attenzione particolare agli autori sardi che fanno parte del pantheon personale di Fois, rivelandola attraverso un punto di vista nuovo e inedito.

L’incontro con l’autore lascia il posto, alle 21.30 alla lezione d’arte di Costantino D’Orazio che nell’affascinante e sorprendente “Io sono fuoco. Autobiografia di un genio” (Sperling & Kupfer) veste i panni di Michelangelo e conduce il lettore all’interno della mente e del cuore del Buonarroti, raccontato in prima persona. Il testo si apre con un’immagine inaspettata, il sanguigno e irruente autore della Pietà e del Giudizio universale ormai vecchio e stanco che si racconta al nipote Leonardo, facendolo partecipe di una vita lunga quasi novant’anni. Conosciuto da tutti e ammirato da molti ma anche nemico di tanti, Michelangelo è un uomo dominato da una passione assoluta che lo porta ad amare la vita e l’arte ma anche a scontrarsi con chiunque ostacoli i suoi obiettivi, dal Papa ai colleghi. D’Orazio presta la sua voce all’artista per svelarne emozioni, tormenti, intuizioni geniali ma anche i suoi legami con la famiglia, i committenti, gli amici e i rivali.

I volumi presentati sono disponibili, insieme ad altri, al bookshop gestito dalla libreria Ubik partner dell’iniziativa. I Giardini d’estate offrono occasioni di ristoro e cena a buffet con bar Pernilla e Osteria Vigarani del Caffè concerto (prenotazioni: tel. 059 222232). Informazioni on line www.comune.modena.it/estate2016; www.visitmodena.it; pagina facebook Giardini d’Estate.