Premio-Letterario-FrignanoLa giuria del Premio letterario Frignano ha selezionato le due terne di finalisti dell’edizione di quest’anno. Sono: Gian Piero Bona con L’amico ebreo (Ponte alle Grazie); Leonardo Lucarelli con Carne trita. L’educazione di Un cuoco (Garzanti); Andrej Longo, L’Altra Madre (Adelphi). I finalisti del Premio Frignano Ragazzi “Giuseppe Pederiali” sono Fabio Geda e Marco Magnone con Berlin. I fuochi di Tegel (Mondadori); Elisabetta Gnone con Olga di carta (Salani Editore); Davide Morosinotto con Il rinomato catalogo Walker&Dawn (Mondadori).

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 27 agosto a Fanano. Il vincitore si aggiudicherà 5 mila euro, mentre 2500 euro spetteranno al vincitore della categoria Premio Frignano Ragazzi. La giuria, presieduta da Michelina Borsari, è composta da Franca Baldelli, Roberto Barbolini, Stefano Calabrese, Stefano Marchetti e Riccardo Pontegobbi.

Quest’anno i libri in concorso erano 23, di cui 16 per la sezione Premio Frignano e 7 per la sezione Premio Frignano Ragazzi. Quattordici le case editrici, quasi tutte di interesse nazionale tra cui Adelphi, Einaudi Ragazzi, Garzanti, La Nave di Teseo, Marsilio, Minimum Fax, Mondadori, Mondadori Ragazzi, Ponte alle Grazie.

“I libri pervenuti quest’anno al Premio Frignano sono di qualità eccezionale” dichiara Michelina Borsari. “Abbiamo ricevuto un numero inferiore di libri rispetto agli altri anni, anche perché il mondo editoriale ha visto quest’anno molte concentrazioni, ma tutti sono di grande interesse, sia dal punto di vista della qualità letteraria, sia dal punto di vista della leggibilità. I libri di entrambe le terne credo possano regalare il piacere della lettura”.