Fiorano-San-RoccoNel weekend di Ferragosto, a Spezzano di Fiorano Modenese rivive la 168° Fiera di San Rocco, quest’anno dedicata al cavallo. Organizzata dall’Associazione Fiera di san Rocco, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, è uno degli eventi più partecipati dell’agosto pedemontano, con un ricco programma di spettacoli, mostre, esibizioni.

Sabato 13 agosto dalle 19 apre lo stand gastronomico al Parco Di Vittorio e, dalle ore 21.30, serata speciale con ‘Anima Mia in tour’, musica e balli anni 70/80/90  con la partecipazione di Andrea Barbi e Diego Ferrari.

Domenica 14 agosto alle ore 18 è in programma la ‘5° Gara di ciclocross e mountain bike’, con ritrovo alle ore 18 in Piazza Falcone e Borsellino (per info e iscrizioni Marco Balberini di Bici per Tutti, cell. 339.49.05.083) con possibilità alla fine di farsi una doccia e cenare con amici e parenti. Il ristorante alle 19 e alle ore 21 commedia in una serata curata dal Comitato Fiera di San Rocco.

Lunedì 15 agosto, dal pomeriggio e martedì 16 agosto, da mattina a sera, si potrà passeggiare tra le bancarelle degli ambulanti e gli stand delle associazioni; visitare l’esposizione campionaria di macchine agricole e autocarri, quella delle auto e moto d’epoca, degli hobbisti e dell’aceto balsamico oppure partecipare al mercatino del cambio-scambio e del riuso. Aperta, presso Casa Corsini, anche la mostra benefica di quadri, a cura dell’associazione Arte e Cultura. Nelle due giornate, dalle ore 16 alle ore 22, sulla pista di Via Padre Richetti si terrà l’esibizione dei fuoristrada.

A queste si aggiungono tante altre iniziative: Lunedì 15 alle ore 16 inaugurazione della mostra dedicata al concorso fotografico ‘Ascolta questa immagine’,  presso Casa Corsini e alle ore 21.30 tributo a Vasco Rossi con la cover band ‘Non siamo mica gli americani’. Si cena nello stand presso i giardini pubblici; si pranza e si cena in Via Nirano presso lo stand del Gruppo Alpini di Fiorano per la polentata e cena alpina.

Martedì 16 agosto, Festa di san Rocco, alle ore 9, la giornata si apre con Santa Messa presso l’Oratorio dedicato al santo, alla presenza delle autorità; a seguire la benedizione dei trattori e tradizionale sfilata per le vie del paese.

Dalle ore 10esposizione di bici, moto e auto d’epoca e apertura, in via Statale, angolo via Pio Donati, della mostra fotografica ‘Come eravamo’, con immagini antiche e recenti della Fiera. Dopo il pranzo presso lo stand degli Alpini, alle ore 16, nuova l’esibizione di fuoristrada; alle ore 19 esibizione di cavalli e monta western presso il parco fluviale e premiazione della gara di aceto balsamico tradizionale di Modena e nocino. A seguire, proclamazione dei vincitori del concorso fotografico ‘Ascolta questa immagine’.

Si cena nello stand del Parco di Vittorio mentre nello stand degli Alpini in Via Nirano di pranza e si cena

Lo spettacolo dei fuochi artificiali conclude la serata.