Inv.-276-Ferrari

Domenica 14 e lunedì 15 agosto, alle ore 16.30, in occasione della festività del Ferragosto, la Galleria Estense di Modena propone due percorsi a tema per raccontare “storie accattivanti attraverso l’arte”: sarà la curatrice Nunzia Lanzetta ad accompagnare il pubblico tra le collezioni della Galleria, soffermando l’attenzione su alcune opere che narrano vicende tragiche ed edificanti insieme. “Arte da narrare” – questo il titolo del percorso – indagherà i sentimenti umani, anche i meno nobili come la gelosia e la brama di possesso, mentre a fare da contraltare alla parola saranno le immagini di opere immortali come quelle di Lelio Orsi, Luca Ferrari, Apollonio di Giovanni, solo per citarne alcuni. Storie che grondano sangue ma che raccontano vicende in qualche modo anche edificanti. Storie di miserie umane ma anche di grandi virtù morali come La leggenda di san Giovanni Boccadoro; la vicenda di Lucrezia, Bruto e Collatino; Il ratto di Ganimede o La Regina Tomiri fa immergere nel sangue la testa di Ciro sino al matricidio raccontato nel Nerone davanti al corpo di Agrippina.

Al termine del percorso, presso la Caffetteria del Palazzo dei Musei, ci sarà una “cocomerata” offerta a tutti i presenti per festeggiare il ferragosto.

Il percorso è gratuito. L’ingresso in galleria è di 4 euro (biglietto intero); 2 euro (biglietto ridotto). Per info: 059 4395707.