Paltrinieri-Detti-ph-outdoorblog.itIl carpigiano Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro dei 1.500 stile libero ai Giochi di Rio 2016. Per l’Italia è il sesto oro alle Olimpiadi. Bronzo per l’altro azzurro in gara, il toscano Gabriele Detti. Paltrinieri ha nuotato a lungo sotto il record del mondo, sempre in testa, ma ha ceduto solo negli ultimi 100 metri e ha chiuso in 14’34″57 (sotto il primato di 14’31″02).

«Un risultato storico per lo sport modenese che accosta Paltrinieri a figure leggendarie del nostro sport come Alberto Braglia». Il presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli esprime la soddisfazione per la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Gregorio Paltrinieri a nome di tutti i modenesi che «in questi anni hanno conosciuto e apprezzato un atleta straordinario ma soprattutto un ragazzo maturo, umile e solare, insomma un esempio per tutti i giovani».

«Paltrinieri – aggiunge Muzzarelli – incarna i valori più belli e autentici dello sport,  affronta i sacrifici e la pressione che le competizioni di alto livello impongono con serenità ed equilibrio ma anche con la giusta ambizione, indispensabile per centrare risultati memorabili come questo».

Per Muzzarelli «è stata una notte indimenticabile per il nostro territorio. Gareggiava da favorito e questo poteva essere un fardello pesante, ma da vero campione ha gestito la pressione ed è stato fenomenale. Mi fa molto piacere che sul podio sia salito anche un altro italiano, Gabriele Detti, a coronare una serata storica per il nuoto e lo sport del nostro paese».

 

Un’altra fantastica prestazione di un campione straordinario. L’oro olimpico a coronamento di  tanti sacrifici, sempre col sorriso sulle labbra”.
E’ il commento di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, alla vittoria del carpigiano Gregorio Paltrinieri nella finale olimpica dei 1500 metri stile libero.
“L’oro olimpico – prosegue Bonaccini – ha un valore particolare. Anche per chi, come Paltrinieri, ha mietuto straordinari successi in tante competizioni a livello mondiale. Ed è il giusto coronamento ai tanti sacrifici che una disciplina come i 1500 metri impone”.
“Complimenti a Greg – conclude il presidente – e un grandissimo abbraccio a lui ed alla sua famiglia, che gli è sempre stata così vicina, da parte di tutti gli emiliano-romagnoli”.

Immagine: Paltrinieri e Detti (credit: outdoorblog.it)