Autobus_MinibusL’Amministrazione comunale ha deciso di utilizzare il bonus economico derivante dall’estrazione del metano per rendere gratuito il trasporto pubblico locale e il servizio scuolabus almeno per i prossimi tre anni a tutti gli studenti spilambertesi, dalla scuola dell’infanzia fi­no al quinto anno di superiori.

Per poter usufruire di questa opportunità è necessario presentarsi alle biglietterie delle autostazioni di Modena o di Vignola a partire dal 22 agosto 2016: portare un documento d’identità valido, il codice fiscale, un certificato di residenza (può essere richiesto all’ufficio anagrafe del comune) e il modulo che si trova sul sito del Comune. Nel caso di minore occorre il documento di un genitore o di chi ne fa le veci. Al pagamento provvederà direttamente il Comune di Spilamberto.

“In alcune regioni – spiega il Sindaco Umberto Costantini – queste risorse vengono utilizzate per comprare buoni benzina distribuiti a pioggia a tutti cittadini. A Spilamberto, se seguissimo questa strada, sarebbero poco più di 23 euro ad abitante per i prossimi tre anni. Questa possibilità non ha convinto né me, né la Giunta e nemmeno il Consiglio Comunale. Per questo abbiamo cercato, insieme alla Regione Emilia Romagna, soluzioni alternative e, a nostro parere, più virtuose.

Valutando le diverse opzioni sul tavolo, analizzando la situazione della popolazione studentesca, abbiamo pensato alle famiglie, rendendo gratuito il trasporto pubblico locale e il servizio scuolabus almeno per i prossimi tre anni a tutti gli studenti spilambertesi, dalla scuola dell’infanzia fino al quinto anno di superiori. Tutti. Senza distinzioni. Stiamo inoltre valutando se e come estendere questo beneficio anche agli studenti universitari, nel caso arriverà anche a loro una comunicazione puntuale in merito”.

“È una misura senza precedenti – conclude il Sindaco –  il nostro paese tiene alla formazione delle giovani generazioni, gli è vicina e li sostiene. Un ulteriore impegno di sostenibilità ambientale rivolto in primis ai nostri ragazzi”.