lavori_rete_idrica_heraLunedì 22 agosto prenderanno il via i lavori di Hera per estendere la rete fognaria e adeguare il trattamento delle acque reflue del nucleo abitato di Via Castello, a Savignano sul Panaro.

Si tratta della zona del Borgo Antico, di rilevanza storica, che da questo intervento trarrà grandi benefici ambientali.

I lavori, concordati con l’Amministrazione comunale, sono previsti dal Piano Investimenti Atersir e comporteranno, da parte di Hera, una spesa di circa 40.000 euro.

Sarà realizzata una nuova condotta fognaria di raccolta degli scarichi privati che correrà parallela al Rio Baldo e sarà collocata una nuova vasca imhoff in prossimità dell’intersezione tra il Rio Baldo e Via Puglie.

Per realizzare il nuovo tratto di rete sarà posato un collettore di 20 cm di diametro e della lunghezza di circa 250 metri. Inoltre sarà realizzato uno scolmatore a monte della fossa Imhoff, per trattare le acque reflue opportunamente diluite e scaricare le acque piovane in eccesso nel Rio Baldo.

I lavori, che avranno la durata di circa 30 giorni, non comporteranno modifiche alla viabilità della zona e saranno condotti da Hera in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico del Comune di Savignano sul Panaro.