» Modena - Scuola

A Modena dal 2 settembre le iniziative di “Buon anno scuola!”


scuolaA settembre la città accompagna la ripresa delle attività educative e scolastiche con una serie di iniziative rivolte a insegnanti, educatori, famiglie, bambini e ragazzi. Da venerdì 2 infatti, a cura del Comune di Modena, prende il via il calendario di “Buon anno scuola!” con la prima di quasi una trentina tra manifestazioni, eventi culturali e occasioni di festa distribuiti nell’arco di due mesi per augurare a tutti un buon anno scolastico e “soprattutto per porre al centro l’attenzione all’educazione e alla formazione di bambini e ragazzi e l’azione quotidiana, la fatica e la passione dei protagonisti”, afferma l’assessore alla Scuola e vicesindaco Gianpietro Cavazza che sottolinea: “Per il Comune la scuola rappresenta un ambito privilegiato di intervento in cui vengono investite consistenti risorse finanziarie e organizzative perché l’Amministrazione è in prima linea nella creazione delle condizioni del far scuola, mettendo a disposizione edifici sicuri e attrezzature, programmando la rete scolastica, sostenendo progetti educativi e didattici, promuovendo relazioni tra scuole e territorio, oltre ovviamente a gestire i servizi per i bimbi più piccoli”.

Il primo appuntamento di “Buon anno scuola!”, alle 19.30 di venerdì 2 settembre al Drama Teatro di via Buon Pastore 57, è con “Crianza”, percorso laboratoriale tra artisti e ragazzi a cura di Artisti Drama e Amigdala con installazioni e riflessioni sul rapporto tra arte e educazione. Alle 21.30 si prosegue con la proiezione del film “Moonrise kingdom” in collaborazione con Supercinema estivo. Ingresso gratuito (per iscrizioni tel. 328 1827323;  artistidrama@gmail.com).

Mercoledì 7 settembre alle 16 ci si sposta nella Sala delle Giunchiglie della scuola Marconi, in largo Pucci 45 per il seminario promosso dal Gruppo Narrazione orale di Modena “Pedagogia dell’ascolto e narrazione orale” con Franco Lorenzoni, Roberta Passoni (iscrizioni: www.comune.modena.it/memo nell’area mymemo a partire dall’1 settembre).

“Nell’orizzonte della libertà. La fatica di crescere, il coraggio di pensare” è invece il titolo del seminario di apertura dell’anno scolastico per insegnanti e dirigenti scolastici, in convenzione con gli Istituti comprensivi di Modena, che si svolgerà giovedì 8 dalle 9 al Forum Monzani, in via Aristotele 33 Modena. Interverranno: Eraldo Affinati e Umberto Curi.

TUTTE LE DATE DI SETTEMBRE

Dalla lezione di Anna Oliverio Ferraris sull’età zero-sei al festival Passa la parola, dalla mostra per i vent’anni del laboratorio teatrale Cicabùm al convegno sui nidi.

Giovedì 15 settembre, primo giorno di scuola per tutti gli studenti e data dell’inaugurazione della scuola Mattarella, prosegue anche il calendario di “Buon anno scuola!” che propone la lezione magistrale di Anna Oliverio Ferraris intitolata “Zero-sei, l’inizio del viaggio”. La lezione, riservata a educatori dei nidi e a docenti delle scuole dell’infanzia (iscrizioni nell’area interattiva mymemo su www.comune.modena.it/memo), si svolge al Forum Monzani alle 16.30.

È invece rivolto a tutti l’appuntamento in programma domenica 18 alle 16.30 alla biblioteca Delfini, nell’ambito del Festival Filosofia, con “Mitico! Le imprese sportive tra fiaba, mito e realtà”: un improbabile narratore, affiancato da burattini e puppets, gioca con lo sport in tutte le sue sfaccettature e valenze simboliche. L’iniziativa a cura della Compagnia Teatro Verde è a ingresso libero.

Da mercoledì 21 a domenica 25 settembre il Festival Passa la Parola 2016, a cura di Libreria Castello di carta, Csi e Comune di Modena, porta alla biblioteca Delfini e in piazza Mazzini incontri, letture, laboratori e mostre per bambini e ragazzi; quattro gli incontri riconosciuti come formazione per docenti. Sempre il 21 settembre al Memo, in viale Barozzi alle 16.30 inaugura la mostra fotografica “Corpo a corpo – Vent’anni di teatro e danza” del Laboratorio teatrale Cicabùm e alle 17.30 si svolge il seminario “Un luogo grande dove succede tutto” (per i docenti iscrizioni su mymemo).

Il 24 settembre alle 9 all’Iis Corni di viale Leonardo Da Vinci si svolge il convegno del Gruppo nazionale Nidi e Infanzia – Emilia Romagna dedicato a “Il diritto di tutti i bambini a servizi educativi di qualità”.

Domenica 25 in piazza Matteotti le educatrici dei servizi integrativi del Comune proporranno a bambini e genitori piccole attività da fare insieme, mentre alle 15 e alle 17 appuntamento al museo-laboratorio “Quale percussione” del condominio R-Nord per ascoltare popoli e culture del mondo (iscrizioni: tel. 059.2034314 e 3425776903).

Il programma di settembre si conclude mercoledì 28 con due appuntamenti: alle 17 al Memo il laboratorio di Laura Polato “Four Fare Musica” rivolto agli insegnanti (iscrizioni: info@metodofourmusica.it) e al Parco archeologico della Terramara di Montale per la presentazione agli insegnanti dei percorsi didattici del Parco di Montale: dallo scavo alla ricostruzione di un villaggio dell’età del bronzo.

Per il programma completo di “Buon Anno Scuola!”: Memo-Multicentro Educativo Sergio Neri tel. 0592034311, memo@comune.modena.it.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2016 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 18 query in 0,382 secondi •