Confstam-Festa-CiclismoSabato 3 e domenica 4 settembre Comune di Vignola, Polivalente Olimpia e Comitato “Gemellaggi e Relazioni Città Amiche”, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, organizzano la trentottesima edizione della Festa del Ciclismo di Vignola, storica manifestazione che come non mai quest’anno si arricchisce di appuntamenti e contenuti.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere i comportamenti e gli stili di vita sani, creando un momento
di aggregazione aperto a tutti i gusti e tutte le età.
Tra gli appuntamenti principali di questa edizione un ruolo particolare lo ha la trentasettesima Biciclettata Popolare, che si terrà domenica 4 settembre, con un percorso non competitivo di 22 km pianeggianti lungo strade e campagne di Vignola. Di tutto rilievo sono poi due novità di questo 2016, la “Ciclonotturna” che sabato vedrà i partecipanti percorrere andata e ritorno la ciclabile in direzione Spilamberto, mentre domenica in direzione Marano si terrà la prima “Color Bike” mai realizzata, versione a due ruote dell’ormai nota corsa “Color Run”.
Ma quest’anno la Festa del Ciclismo, nel suo intento di coinvolgere quante più persone possibili attraverso la promozione di sani stili di vita, si allarga anche al trekking, con la proposta della prima “Escursione Slow” nel Parco dei Sassi di Rocca Malatina, con trasporto su autobus gratuito per gli iscritti fino a Casona di Marano, a cui seguirà una visita a piedi lungo alcuni dei luoghi più affascinanti della nostra collina.
Inoltre quest’anno la Festa del Ciclismo sarà forte dell’importante collaborazione con il progetto “Incroci di Vita” dell’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna. In questo modo si vuole portare l’attenzione non solo sull’importanza dello sport e del movimento nella vita di ogni giorno, ma anche sulla sicurezza stradale e sul rispetto delle regole come premessa fondamentale della crescita della mobilità dolce nella nostra Regione. Dalle 17 di sabato 3 settembre al progetto “Incroci di Vita” sarà dedicato uno spazio presso la nuova rotondo tra Via Libertà e la Tangenziale Ovest, opera realizzata dal Comune di Vignola con il sostegno della Regione Emilia Romagna, creata proprio per mettere in sicurezza uno dei punti critici della viabilità in città e che ha visto a questo scopo la realizzazione di nuovi attraversamenti ciclo-pedonali che hanno permesso di raggiungere in sicurezza a piedi e in bicicletta quartieri prima separati tra loro dal traffico.
Infine la festa sarà anche un’occasione per assaporare i prodotti tipici del nostro territorio, con spuntini e stand gastronomici presenti durante tutti gli eventi principali, grazie alla disponibilità di diverse aziende locali, che forniranno prodotti a chilometro zero, e al coordinamento del Comitato Gemellaggi.