rezdoreSi è conclusa con un positivo bilancio di presenze la seconda edizione del River’s Food Festival, che ha richiamato a Boretto migliaia di persone tra venerdì e domenica.

Oltre alle numerose iniziative a carattere culinario e culturale, la kermesse ha dato spazio anche alla solidarietà. Agli ingressi del lido Po, che ha ospitato il festival, sono state infatti posizionate delle casse per raccogliere eventuali offerte da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia. In totale sono stati raccolti 2766,84 euro da devolvere alle popolazioni colpite dal sisma: un primo passo a cui seguiranno le azioni del programma raccolta fondi che verrà stilato mercoledì sera, nel corso della riunione tra le associazioni borettesi di volontariato. L’ambizione è quella di riuscire a toccare quota 20mila euro.

Soddisfazione per l’esito della seconda edizione del River’s Food Festival è stata espressa anche dal sindaco Massimo Gazza. “L’iniziativa, nata nell’anno dell’Expo per stringere un’alleanza ideale e commerciale tra l’esposizione universale e le nostre terre – spiega il primo cittadino – è stata riproposta con qualche modifica anche quest’anno, sapendo di incontrare difficoltà, dal momento che veniva a mancare lo straordinario traino di Expo. È presto per tirare le somme, i risultati di una manifestazione complessa vanno analizzati con calma, non per vantare successi, ma per riuscire meglio il prossimo anno. Mi sento, tuttavia, di mettere in mostra il risultato più rilevante: la mobilitazione di buona parte del paese per vestire a festa il grande fiume e mostrare il nostro meglio alle persone che sono passate di qui. I tantissimi volontari, i dipendenti comunali (volontari a loro volta), gli amministratori, hanno mostrato un grande attaccamento alla loro comunità e questa per me e’ la migliore performance. Prima di pensare alla terza edizione bisognerà analizzare gli altri risultati, soprattutto quelli economici in termini di ricaduta per il territorio, ma la passione mostrata è la garanzia che comunque qualcosa per il nostro paese continuerà ad essere fatto. Un ringraziamento senza fine a tutti quelli che in questi mesi si sono occupati della valorizzazione della cipolla borettana, del fiume Po e del nostro territorio. Grazie a tutti quelli che hanno fatto donazioni per le popolazioni terremotate”.

Grazie alla generosità di chi è passato al River’s Food Festival e degli espositori sono stati raccolti 2766,84 euro da devolvere alle popolazioni colpite dal sisma. Un primo passo a cui seguiranno le azioni del programma raccolta fondi che verrà stilato mercoledì sera. L’ambizione è di arrivare a 20mila euro.