lavoro2Quasi una trentina di giovani fioranesi potrà nei prossimi mesi partecipare ad esperienze formative nell’ambito dell’artigianato e dei servizi, che potrebbero consentire loro di trovare più facilmente un posto di lavoro. Il Comune di Fiorano Modenese, infatti, ha pubblicato nei mesi estivi diversi avvisi per la selezione di ragazzi dai 18 ai 29 anni da avviare a progetti di formazione nell’ambito del Servizio Civile Regionale, del sostegno scolastico (progetti tutor) e finalizzati all’inserimento in azienda (‘La formazione scommette sul futuro’).

Possono partecipare alle selezioni giovani dai 18 ai 29 anni residenti a Fiorano Modenese, cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare titolo di soggiorno. Per gli altri requisiti richiesti è possibile consultare gli avvisi pubblicati sulle pagine del sito del Comune.

A ciascun giovane selezionato è riconosciuto un contributo a fronte delle ore impegnate nell’attività formativa.

Da alcuni anni l’amministrazione comunale di Fiorano Modenese finanzia interventi a sostegno dell’occupazione, come ‘La Formazione scommette sul futuro’, la cui gestione, quest’anno, è stata affidata a Cerform, che prevede unità didattiche in aula e inserimento aziendale per un totale di 600 ore.

“L’esperienza viene ripetuta perché nelle scorse edizioni quasi il 50% dei partecipanti ha trovato un posto di lavoro nei settori di competenza – spiega l’assessore Marco Biagini – Il Comune vuole anche in questo modo rispondere alle difficoltà dei propri cittadini, in particolare i giovani, nella ricerca di una occupazione stabile e qualificata. E’ un progetto è mirato a favorire l’incontro domanda-offerta di lavoro, come lo sono, nella loro specificità anche cooworking e Fablab a Casa Corsini, perché riteniamo centrale l’esperienza formativa all’interno di una relazione di scambio, dialogo e sinergia fra istituzioni ed imprese”. Per questo progetto sono disponibili 20 posti.

Due sono invece i posti disponibili per il Servizio Civile Regionale: i giovani selezionati saranno impegnati in attività con anziani autosufficienti, per 10 mesi con un impegno settimanale di circa 20 ore.

Mentre per i ‘progetti Tutor’ sono indicativamente necessari 6 giovani volontari, che aiuteranno gli studenti fioranesi certificati nelle attività scolastiche e di socializzazione, con un impegno massimo di 18 ore settimanali per 8 mesi.

I progetti tutor dovranno essere presentati da associazioni di promozione sociale di volontariato, che cureranno l’organizzazione dell’attività e individueranno i giovani idonei.

Le associazioni interessate dovranno fare pervenire la propria manifestazione di interesse al Servizio Istruzione del Comune di Fiorano Modenese entro le ore 12.00 del 10 settembre 2016.

Per quanto riguarda il Servizio Civile Regionale e ‘La formazione scommette sul futuro’, il termine per la presentazione delle domande scade invece venerdì 16 settembre 2016.

Per il Servizio Civile Regionale la richiesta di partecipazione deve essere presentata al Comune di Fiorano Modenese entro le ore 14.00 del 16 settembre 2016; mentre per ‘La formazione scommette sul futuro’ la domanda sull’apposito modulo, deve essere inoltrata direttamente a Cerform, secondo le modalità precisate sul bando (disponibili con la modulistica sul sito www.cerform.it).