La comunità di Montese, che durante l’emergenza sisma del 2012 ha offerta generosa ospitalità a tanti mirandolesi rimasti senza casa, sarà protagonista della Festa del volontariato, che si terrà nel week end nella città dei Pico. Domenica 4 settembre Montese sarà presente in piazza Costituente con uno stand di prodotti tipici come la patata e il parmigiano e per promuovere l’offerta turistica del territorio. Sarà presente anche il Sindaco Luciano Mazza, accompagnato da una delegazione di concittadini. L’iniziativa rappresenterà un’ottima occasione per rinnovare e consolidare il “gemellaggio” nato dal sisma.

Sempre domenica 4 segnaliamo, con ritrovo alle 10.30 in piazza Costituente-angolo Palazzo Bergomi, si svolgerà una visita al centro storico, organizzata dall’associazione “La Nostra Mirandola”. Sarà mostrato l’aspetto distintivo della città per l’assetto urbanistico che il sisma non ha cancellato. «Lo mostriamo e lo spieghiamo con orgoglio – fanno sapere dall’associazione – come simbolo della nostra rinascita». Per informazioni: “La Nostra Mirandola” 339/1191266, e-mail: nicolettavecchi@gmail.com, https://www.facebook.com/LaNostraMirandola/

Infine, sempre domenica in piazza Costituente, dalle ore 14 alle 18 si terrà la prima Maratona fotografica promossa da “Il Monocolo”, il cui ricavato sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia. Info: 346/8875722; ilmonocolo.mir@gmail.com; pagina Facebook “ilmonocolo”.